Zucchine tonde ripiene al ragù

Zucchine tonde ripiene al ragù

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

L'altro giorno un'amica mi ha regalato quattro belle zucchine rotonde e cicciose e ho subito pensato di prepararle con un goloso ripieno per portare in tavola un piatto completo e anche simpaticissimo da vedere. Questa varietà di zucchine, infatti, si presta molto bene a fare da “contenitore” per invitanti farciture e ci si può davvero sbizzarrire aggiungendo ingredienti a seconda dei propri gusti.
L'aspetto tondeggiante di queste delizie ripiene farà divertire anche i bambini, che si avvicineranno volentieri al piatto e si divertiranno a “scoperchiare” la e a scoprine il contenuto.
Per questa ricetta ho utilizzato , , trita di manzo e la polpa stessa delle zucchine, ma potete aggiungere anche dadini di prosciutto, mortadella, altri dal sapore più deciso, oppure , salsa di , pangrattato, uovo, potete usare persino il tonno al posto della carne, se vi piace… insomma si possono accontentare davvero tutti, nessuno resterà deluso!

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 150 g riso
  • 150 g di carne
  • 1/2
  • 50 g grattugiato
  • 50 g formaggio
  • 250 ml brodo vegetale
  • q.b. sale e olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Lavate con cura le zucchine, asciugatele e poi tagliate la parte superiore e mettetela da parte.
  2. Svuotate le zucchine aiutandovi con un cucchiaio o uno scavino, facendo attenzione a non bucare la buccia; mettete da parte la polpa ricavata.
  3. Scaldate abbondante acqua in una pentola capiente e, una volta a bollore, salate e poi mettete le zucchine, che dovranno cuocere 2 minuti (quanto basta per ammorbidirle, ma senza farle diventare molli).
  4. Scolatele e mettetele a testa in giù su uno strofinaccio pulito, in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso e si raffreddino.
  5. Intanto preparate la pentola per fare il riso con un filo d'olio, tritate la cipolla, buttatela nell'olio e fatela appassire.
  6. Fate a pezzetti la polpa delle zucchine e aggiungetela alla cipolla, mescolando.
  7. Unite il riso, rimestate e sfumate con il mezzo bicchiere di vino, poi aggiustate di sale e pepe.
  8. Aggiungete il brodo fino a coprire il riso e lasciate cuocere, quando si asciuga aggiungete un mestolo per volta.
  9. Togliete dal fuoco quando il riso è al dente (ultimerà la cottura in forno) e aggiungete il ragù (se vi serve la ricetta, la trovate a questo link).
  10. In una teglia versate un filo d'olio e disponete le zucchine da riempire, mettete sul fondo di ciascuna un pezzetto di formaggio dolce e poi colmatele col ripieno.
  11. Spolverate con il Parmigiano, date un ultimo giro di olio e appoggiatevi accanto a ciascuna zucchina, sulla teglia, la parte superiore che avete tagliato per scavarle.
  12. Cuocete in forno statico a 180°C per 20-25 minuti.
  13. Sfornate e, facendo attenzione a non scottarvi, appoggiate su ogni zucchina la parte superiore, a mo' di coperchio. Potete trasferire in un piatto di portata o servire direttamente nella pirofila.

Potete conservare in frigorifero per un paio di giorni le vostre zucchine ripiene.
Se preferite un altro tipo di formaggio potete usarne un altro, a vostro gusto, l'importante è che si sciolga, dando così una consistenza filante e golosa.
Se non volete ungere la pirofila potete usare un foglio di cartaforno su cui appoggiare le zucchine per la cottura; però vi consiglio, in questo caso, di trasferirle poi su un piatto di portata per servirle a tavola.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti