Tagliata di manzo al rosmarino
La tagliata di manzo è il secondo piatto di carne per eccellenza, ideale per gli amanti della carne.
Molto saporita e facile da preparare, vi basterà acquistare dell’ottima carne e preparare un’ottima brace, proprio come quella che abbiamo utilizzato a casa del nostro amico Carlo.
Ingredienti
- 300 g di filetto o controfiletto
Procedimento
- Dovrete acquistare un pezzo di filetto per tagliata alto almeno 3/4 cm e ricco di muscolo e grasso, la sua qualità è importantissima per la riuscita di questa ricetta. Se avete tenuto la carne in frigorifero, ricordatevi di tirarla fuori almeno un’ora prima della preparazione: dovrà infatti essere a temperatura ambiente prima di metterla sul fuoco.
- Preparate la brace (oppure potete tranquillamente usare una padella in ghisa e seguire lo stesso procedimento sul gas).
- Passate la carne in una ciotola con in un filo di olio E.V.O. Prendete una griglia e mettetela sul fuoco. Aspettate che raggiunga una temperatura abbastanza alta, quindi disponete la carne.
- Fate cuocere il filetto a fuoco alto per circa 3 minuti, dopodiché giratelo sul lato opposto e continuate la cottura per altri 3 minuti.
- Durante la cottura la brace dovrà essere rovente e dovrete resistere alla tentazione di pungere la carne con il forchettone, altrimenti i liquidi che si trovano all’esterno potrebbero fuoriuscire. Per girare, quindi, servitevi solo della griglia.
- Alla fine il filetto dovrà essere cotto in maniera omogenea su tutti i lati e dovrà aver formato una crosticina esterna: a questo punto sarà pronto.
- Quando la tagliate aspettate che si raffreddi un po’, va tagliata a 45 gradi, in modo da renderla ancora più morbida.
- Dopo cotta e tagliata, salate e pepate.
- Nel frattempo scaldate 150 ml di olio E.V.O. con due rametti di rosmarino, finché quest’ultimo non appassisce e versatelo sulla tagliata. A questo punto potrete finalmente gustarla con un buon vino… 😉
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi