Sformato di patate
Lo Sformato di patate è un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto anche come piatto unico.
La ricetta dello sformato di patate è molto semplice e richiede pochi ingredienti, ma è possibile personalizzarla in base ai propri gusti. Ad esempio, si possono aggiungere spezie o erbe aromatiche per dare un tocco di sapore in più, oppure aggiungere altri ingredienti come pancetta o prosciutto cotto.
Inoltre, lo sformato di patate è un piatto che può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servire, rendendolo una scelta perfetta per cene e pranzi con amici e familiari.
Seguendo la ricetta proposta e utilizzando gli ingredienti giusti, si otterrà uno sformato di patate perfetto, da gustare in ogni occasione.
Ingredienti
- 1 kg di patate lesse schiacciate
- 300 g di caciocavallo (oppure altro formaggio a pasta molle, tipo Galbanino oppure scamorza)
- 200 g di prosciutto cotto tritato oppure a cubetti
- 2 uova
- 60 g di formaggio grattugiato (più dell’altro per spolverare la superficie)
- 120 g di latte
- 25 g di burro
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente schiacciate le patate ancora calde con uno schiacciapatate, aggiungete burro e parmigiano e amalgamate con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungete le uova, il latte, il prosciutto (io ho preferito tritarlo, così anche i più piccoli possono mangiarlo) ed il formaggio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiustate di pepe e sale secondo i vostri gusti. - Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato, poi versatevi dentro l’impasto e livellatelo.
- Con l’aiuto di un cucchiaino formate delle piccole fossette, come ho fatto io (vedi foto), rendendo così la superficie irregolare.
- Cospargete con del pangrattato e del parmigiano.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti cuocete con funzione grill, renderà la superficie più croccante e gustosa.
Utilizzate una pirofila di dimensioni adeguate per evitare che lo sformato diventi troppo alto e non cuocia bene.
Lo sformato di patate è un piatto semplice, gustoso e versatile che non deluderà mai le aspettative. Con pochi ingredienti e una buona dose di creatività, si può realizzare una variante di questo piatto adatta ad ogni occasione e ad ogni esigenza alimentare.