Rosti di patate al forno
Oggi vi guiderò nella preparazione di un classico comfort food svizzero: i rosti di patate al forno. Con il loro croccante esterno dorato e il cuore morbido, i rosti rappresentano un piatto irresistibile per ogni occasione, perfetto da gustare come contorno o come piatto principale.
Buonissimi e facilissimi da preparare, i rosti di patate al forno vi stupiranno per la loro bontà, nonostante la semplicità di preparazione.
Let’s get cooking!
Ingredienti
- 1 k g di patate
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 15 g di farina 00
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 4 cucchiai di Olio EVO
- 1 pizzico di peperoncini in polvere
- Sale e pepe nero q.b.
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 60 g di Parmigiano Reggiano a fine cottura (facoltativo)
Procedimento
- Iniziate sbucciando le patate e grattugiandole utilizzando una grattugia a fori larghi. Successivamente, mettete le patate grattugiate in un recipiente con acqua fredda per evitare che anneriscano.
- Fatto ciò, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente, ripetendo questo procedimento più volte fino a quando l’acqua di lavaggio diventa trasparente, in modo da eliminare il maggior quantitativo di amido possibile.
- Scolate bene le patate, trasferitele su un canovaccio pulito e strizzatele per eliminare l’acqua residua. Versate le patate grattugiate in un altro contenitore e aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, l’aglio e il peperoncino in polvere, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamando accuratamente il tutto.
- Rivestite una teglia con carta da forno, spennellate leggermente la superficie con dell’olio e formate i rosti disponendo le patate in modo circolare.
- Infornate a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando i rosti non risultano dorati.
- A fine cottura cospargete i rosti di patate con 60 grammi di parmigiano già grattugiato e fatelo sciogliere in forno.
Lasciateli intiepidire per qualche istante prima di servirli.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi