Gamberi gratinati al forno
Voglia di gamberi? Perchè non prepararli gratinati con una leggera panatura e gustarli ben caldi appena sfornati?
Questa ricetta è semplicissima, occorre solo un po’ di pazienza per pulire i gamberi e, in men che non si dica, avrete preparato uno sfizioso antipasto o un secondo di mare. Basteranno pochi ingredienti per portare in tavola una pietanza invitante che piacerà a tutti quanti.
Se scegliete di preparare un menù di pesce vi consiglio di provare questa ricettadi gamberi gratinati al forno, poichè con le teste e i gusci dei gamberi potrete preparare un fumetto dal sapore deciso, perfetto per arricchire un buon risotto di mare o una zuppa.
Attenzione solo ad eventuali allergie ai crostacei, se avete ospiti!
Ingredienti
- 700 g di gamberi
- 100 g pangrattato
- 1 limone
- q.b olio extravergine d’oliva, sale e pepe
Procedimento
- Pulite i gamberi togliendo la testa, le zampe e il guscio. Con un coltellino affilato incidete il dorso per poter togliere l’intestino (si presenta come un filamento scuro), potete aiutarvi a sfilarlo con uno stuzzicadenti, se non riuscite con le dita.
- Passate rapidamente i gamberi sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponando con della carta assorbente.
- Preparate la panatura mescolando il pangrattato con sale, pepe e la scorza del limone grattugiata, disponete poi su un piatto.
- In una ciotolina versate l’olio extravergine di oliva e immergetevi uno per uno i gamberi, poi passateli rapidamente nella panatura da tutti i lati, in modo da ricoprire completamente la superficie dei crostacei.
- Foderate una teglia con carta forno e distribuitevi sopra i gamberi, aggiungete qualche spicchio di limone qua e là, passate un filo d’olio e infornate a 200 °C per 15 minuti.
- Quando saranno dorati potete sfornare e servire caldi i vostri gamberi gratinati al forno, se vedete invece la panatura ancora pallida attivate la funzione grill (o alzate la temperatura), ma senza prolungare troppo il tempo di cottura per non rovinare la consistenza dei gamberi.
Potete aggiungere alla panatura erbe o spezie che vi piacciono per dare un gusto più particolare.