Filetto di trota salmonata in padella
La trota salmonata, ricca di proteine e di Omega3, è un pesce dal colore rosato e dal sapore piacevolmente delicato. Adatta a chi segue un’alimentazione controllata, vi permette di portare in tavola un piatto sano ma anche gustoso per soddisfare il palato.
Nella ricetta ho utilizzato semplicemente del prezzemolo, proprio per esaltare il gusto caratteristico di questo pesce. Il procedimento è semplice e veloce: vi basterà acquistare dei filetti di trota salmonata già tagliati e puliti, se non volete occuparvene voi (come invece ho fatto io) e seguire qualche accorgimento per mantenere la consistenza delle carni del pesce morbida.
Io ho servito il pesce accompagnandolo con dell’insalata e delle fettine di limone, ma potete presentarlo con il contorno che preferite.
Attenzione solo a non allungare i tempi di cottura, perchè altrimenti il pesce tenderà a sfaldarsi.
Ingredienti
- 2 filetti di trota salmonata
- 1 limone piccolo
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- q.b. sale, pepe
Procedimento
- Lavate e asciugate con cura il prezzemolo, se serve tamponatelo con della carta assorbente, una volta asciutto tritatelo grossolanamente.
- Spremete e filtrate il succo del limone e trasferitelo in una scodella.
- Scegliete una padella capiente, meglio se antiaderente, e ponetela a scaldare sul fuoco.
- Dopo qualche minuto appoggiate i filetti in padella dalla parte della pelle e fate andare a fiamma media per 4 minuti.
- Aiutandovi con una spatola girate i filetti e cuoceteli altri 4 minuti, poi girateli nuovamente.
- Unite al limone un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una punta di sale e di pepe ed emulsionate leggermente con un cucchiaino, poi aggiungete il prezzemolo mescolando per distribuirlo.
- Versate il condimento sui filetti di trota salmonata e coprite con il coperchio.
- Lasciate cuocere altri 4 minuti e poi serviteli ancora caldi.
Se non gradito potete evitare di usare il pepe.
Se preferite la trota “normale”, potete utilizzare quella al posto della trota salmonata.
Potete aggiungere più prezzemolo se vi piace, attenzione solo a non esagerare per non coprire troppo il sapore del pesce.