Zucchine grigliate
Le zucchine grigliate sono ottime da sole o come ingrediente di altri piatti! Potete utilizzarle davvero in tantissimi modi a partire da questa preparazione, diciamo, di partenza! Basta avere una padella tipo bistecchiera per grigliarle e in men che non si dica avrete a disposizione un contorno da consumare caldo o freddo, una base per degli involtini verdi o per dei piatti più complessi o semplicemente un ottimo ingrediente da aggiungere a piadine e panini! Ottime quindi sia per la casa che per un pic-nic al mare o in montagna! E’ sufficiente solo non tagliarle troppo sottili altrimenti rischiano di asciugarsi in cottura e bruciare.
Ingredienti
Procedimento
- Lavate e private delle estremità le zucchine poi asciugatele con cura.
- Tagliatele per il lungo con una mandolina, abbiate cura di non farle troppo sottili.
- Scaldate la padella apposita per grigliare e quando è calda appoggiate le zucchine da un lato.
- Quando vedrete formarsi le righe potete girarle aiutandovi con delle pinze o con la forchetta, in modo che cuociano anche dall’altro lato.
- Fate raffreddare le zucchine e intanto in una ciotolina o in un contenitore con beccuccio emulsionate aceto e olio.
- Col tritatutto realizzate un trito grossolano di aglio e menta.
- Prendete un piatto di portata e disponete un primo strato di zucchine, salate e pepate, spolverate con aglio e menta, versate l’emulsione di olio e aceto.
- Continuate a fare strati finché terminate le zucchine, non abbiate timore di abbondare col condimento.
- Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire, così assorbiranno bene odori e sapori.
Potete conservare le zucchine in frigorifero per un paio di giorni.