Zucchine ripiene di ricotta
Avevo tantissime zucchine da consumare ed un’ottima ricotta vaccina, così ho realizzato questa ricetta molto gradita da tutti, ottenendo un ottimo secondo vegetariano e light, ma molto molto gustoso!
Vi consiglio di preparare questa ricetta, la proporrete spesso, vista la sua bontà…
Ingredienti
- 5 zucchine di media grandezza
- 250 g di ricotta vaccina
- Prezzemolo q.b.
- 100 g di pane grattugiato
- Sale q.B.
- Pepe nero q.b.
- 30 g di parmigiano
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Procedimento
- Se riuscite prendete le zucchine più o meno della stessa grandezza, lavatele e lessatele intere per 10 minuti circa.
- Scolatele e mettetele in acqua fredda, così si bloccherà la cottura.
- Quando saranno fredde, tagliatele a metà e incidete i lati con un coltello, poi con l’aiuto di un cucchiaino togliete l’interno.
- Disponete le zucchine svuotate in una teglia oleata e salatele.
- Tagliuzzate la polpa delle zucchine.
- In una padella versate due cucchiai di olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio (se lo gradite, altrimenti potete anche non metterlo). Appena inizia a soffriggere aggiungete la polpa delle zucchine, salate e lasciate insaporire per circa 5 minuti, appena inizierà a dorarsi spegnete.
- In una ciotola mettete la ricotta, un po’ di prezzemolo, il pane grattugiato ed il parmigiano, amalgamate e poi aggiungete la polpa delle zucchine, un po’ di pepe nero e continuate ad amalgamare tutto con una forchetta.
- Quando l’impasto sarà completamente amalgamato versatelo in una sac à poche e riempite le zucchine (oppure potete riempirle con un cucchiaio), infornate in forno ventilato e preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se le preferite più gratinate lasciatele altri 5 minuti a temperatura grill.
- Sfornate e gustate le vostre zucchine.
Un ottimo secondo che gradirete molto, anche se lo consumerete freddo. Io ho utilizzato la ricotta vaccina, voi potete usare quella che più gradite.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi