
Straccetti di pollo panati
Gli straccetti di pollo panati sono un secondo piatto gustoso e croccante, ideale per chi desidera portare in tavola una pietanza saporita e semplice da preparare.
Questa ricetta prevede l’utilizzo di petto di pollo tagliato a striscioline, marinato con spezie, succo di limone e olio d’oliva, e successivamente impanato con pangrattato.
La cottura in forno rende il piatto più leggero rispetto alla frittura, mantenendo comunque una deliziosa croccantezza esterna e una morbidezza interna.
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 5 cucchiai pangrattato
- Succo di mezzo limone
- Sale q.b.
- Spezie q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Procedimento
- Tagliare il pollo a striscioline e porlo in una ciotola.
- Salare la carne, aggiungere le spezie, l’olio, il succo di limone e infine il pangrattato.
- Amalgamare il tutto in maniera omogenea e lasciar riposare per circa mezz’ora.
- Oleare una pirofila da forno e adagiarvi gli straccetti di pollo (in alternativa utilizzare una teglia con carta forno).
- Aggiungere un altro po’ di olio sulla superficie degli straccetti.
- Infornare a 180°C a forno caldo per circa 50 minuti.
Per una panatura ancora più sfiziosa, potete aggiungere al pangrattato dei semi di sesamo, che conferiranno un tocco aromatico e una croccantezza extra. Servite gli straccetti caldi, accompagnati da una fresca insalata o da verdure grigliate, per un pasto equilibrato e appetitoso.
Questa preparazione è ideale anche per un buffet o un aperitivo, poiché gli straccetti possono essere gustati facilmente anche con le mani. Un piatto versatile che conquisterà grandi e piccini.
Clicca sulle foto per ingrandirle