Sfoglia salata con spinaci

Sfoglia salata con spinaci

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

La pasta sfoglia è un ingrediente pratico e versatile, si presta a svariate ricette ed è perfetta per improvvisare piatti sfiziosi spaziando dal dolce al salato.
Antipasti, contorni, o torte salate… oggi ve la proponiamo così!

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 500g di spinaci freschi o surgelati
  • Sale q.b.
  • 4 sottilette (o altro formaggio a piacere)
  • Latte q.b. per spennellare
  • 20g olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

  1. Se utilizzate spinaci freschi prima lavateli sotto abbondante acqua corrente, non è necessario asciugarli o scolarli troppo.
  2. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con circa 20g di olio, toglietelo e aggiungete gli spinaci, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 7/8 minuti.
  3. Togliete il coperchio e fate andare a fiamma alta finché l’acqua che gli spinaci rilasciano in cottura sarà completamente assorbita.
    Mescolate continuamente per evitare che in alcuni punti possano attaccarsi, spegnete e mettete gli spinaci in una ciotola a raffreddare (se utilizzate spinaci surgelati procedete a scongelarli come da indicazioni sulla confezione).
  4. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno.
  5. Al centro della pasta andate a sistemare uno strato di sottilette (o un altro tipo di formaggio a vostra scelta) e ricoprite con gli spinaci.
  6. Richiudete la sfoglia facendo attenzione che i bordi siano ben sigillati, praticate dei tagli trasversali e spennellate la parte superiore con un po’ di latte.
  7. Infornate a 200°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
  8. Per rendere ancora più ricca e golosa la sfoglia, terminata la cottura, fate a strisce altre sottilette da posizionare lungo i tagli.
  9. Rimettete in forno spento qualche minuto per farle fondere e poi servite.

Lasciate intiepidire la sfoglia prima di tagliarla a fette: eviterete che si sbricioli troppo e che il ripieno fuoriesca.
La farcitura può variare secondo i vostri gusti: verdure, affettati, formaggi o una combinazione di tutti e tre questi ingredienti.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments