Pizza di carne

Pizza di carne

Porzioni: 6

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

La è amata in tutto il mondo, ma non tutti sanno che esiste anche la pizza di , in cui il cassico impasto di farina viene sostituito da un impasto di carne macinata.
La pizza di carne è una scelta originale e saporita, che può essere gustata da soli o in compagnia di amici e familiari, una scelta perfetta per chi ama la carne ed i sapori intensi.

Questa pietanza è un'ottima alternativa alle solite polpette di carne.
E' veloce da preparare e dà tanta soddisfazione, un secondo piatto molto sfizioso e gustoso.

Ingredienti per l'impasto

  • 600 g di carne macinata di
  • 2
  • 100 g di mollica di (oppure, in alternativa, utilizzate 4 cucchiai di pane grattugiato)
  • 3 cucchiai di
  • 2 rametti di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • q.b.

Ingredienti per la farcitura

  • 200 g di passata di pomodoro
  • 100 g di
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • 1 pizzico di origano

Procedimento

  1. In una ciotola versate tutti gli ingredienti che servono per l'impasto e mescolate con le mani, come se doveste fare l'impasto delle polpette. Continuate fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
  2. Bagnate e strizzate un foglio di carta forno ed adagiatelo su una teglia rotonda, io ho utilizzato una teglia da 26 cm.
  3. Prendete l'impasto di carne ottenuto e stendetelo con le mani leggermente oliate fino a chè avrà uno spessore di circa 1/2 cm.
  4. Insaporite la polpa di pomodoro con del sale, una manciata di pepe, un cucchiaino di origano (io non l'ho messo) e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  5. Condite la pizza di carne con la polpa di pomodoro.
  6. Preriscaldate il forno a 200 °C, infornate e cuocete per circa 20/30 minuti. I tempi di cottura variano molto da forno a forno, quindi regolatevi controllando la cottura della carne.
  7. Quando sarà cotta, condite con dadini di mozzarella conditi precedentemente con sale e pepe q.b.
  8. Infornate nuovamente e proseguite con la cottura per pochi minuti (3/4 circa), fino a quando la mozzarella si scioglie.
  9. Sfornate e gustate la vostra pizza di carne.

Per un ottimo risultato assicuratevi di scegliere carne di alta qualità, fresca e di provenienza sicura.
In ogni caso, assicuratevi che la pizza sia cotta a sufficienza, in modo da garantire la sicurezza alimentare e il gusto ottimale.

Ricordatevi che, come per ogni alimento, la conservazione è fondamentale per mantenerne la freschezza e il gusto. La pizza di carne può essere conservata in frigorifero per un massimo di tre giorni oppure congelata per un massimo di tre mesi.

È un piatto molto apprezzato anche dai più piccoli, con la stessa ricetta potete realizzare in alternativa anche le polpette.
Se lo gradite, nell'impasto potete anche aggiungere 90 grammi di a filata tritato finemente, così da dare più gusto alla vostra ricetta.
Se volete renderla ancora più gustosa, potete anche farcirla con del salame oltre alla mozzarella.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti