Merluzzo in padella con pomodorini e olive
In questa ricetta il merluzzo incontra vari sapori, come quello delle olive, dei pomodorini e del vino bianco, che oltre ad accompagnarlo nella completa cottura contribuirà a mantenere morbido questo prelibato pesce, conferendogli un delicato aroma.
Facile e veloce da cucinare, si presta ad ogni occasione… un piatto gustoso e saporito dal sapore tipicamente mediterraneo.
Ingredienti
- 4 Filetti di merluzzo
- 250 grammi di pomodorini Pachino
- 70 ml di vino bianco
- 80 grammi di olive
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- In una padella mettiamo lo spicchio d’aglio con i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo a fiamma vivace per 5/6 minuti, dopodiché aggiungiamo le olive nere.
- Nel frattempo infariniamo i filetti di merluzzo uno ad uno. Se utilizziamo dei filetti surgelati facciamo in modo che siano completamente decongelati e sgocciolati.
- Prepariamo un’altra padella, aggiungiamo un filo di olio evo e facciamo cuocere per due minuti il merluzzo e sfumiamo con il vino bianco. A fine cottura aggiustiamo con sale, un pizzico di pepe nero e prezzemolo fresco tritato.
- Aggiungiamo i filetti di merluzzo alla padella con i pomodorini. Copriamo con il sughetto e facciamo cuocere per 4 minuti a fuoco lento.
Un piatto delicato e gustoso, si può accompagnare con un contorno di spinaci o patate.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi