
Insalata di pollo e peperoni arrosto
L’estate è la stagione delle insalate ed eccone una gustosa con il petto di pollo ed i peperoni arrostiti! Colorata e saporita, quest’insalata è semplicissima da preparare ed è un ottimo piatto unico da consumare freddo o tiepido, a seconda di come preferite. Ho scelto di utilizzare un condimento semplice per valorizzare il sapore dei peperoni che, preparati al forno, conferiscono un sapore particolare a questa portata, diversa dalle classiche insalate di pollo. Ideale anche per un pic-nic all’aperto in compagnia o una pausa pranzo in ufficio poiché non richiede di essere scaldata, potete prepararla tranquillamente il giorno prima e conservarla in frigo.
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero
- 300 g peperoni
- 100 g olive nere snocciolate
- 2 carote
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Cominciate dai peperoni: potete prepararli seguendo la mia ricetta cliccando qui. Mentre cuociono potete dedicarvi agli altri ingredienti.
- Tagliate in due il petto di pollo, mettete in una pentola abbondante acqua con il vino bianco e portate a bollore. Immergetevi i due pezzi di pollo e lessate per 15 minuti.
- Scolate il pollo, fatelo raffreddare, tagliatelo grossolanamente a filetti e mettetelo sul piatto di portata.
- Pelate e lavate le carote, potete farle a rondelle oppure, come ho fatto io, a julienne. Disponetele insieme alle olive sul piatto.
- Condite con olio e sale in dosi a voi gradite e mescolate per amalgamare tra loro gli ingredienti della vostra insalata.
Io ho scelto di arricchire la mia insalata con olive e carote, ma potete utilizzare gli ingredienti che preferite.
Potete preparare in anticipo i peperoni arrostiti in modo da averli già pronti per l’insalata di pollo.