Frittelle di fiori di zucca alla birra

Frittelle di fiori di zucca alla birra

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

La pastella alla birra è una pastella che non necessita di tempi di riposo e che è particolarmente adatta per i fiori di zucca e per le verdure in generale.
I fiori di zucca fritti con pastella alla birra sono una variante dei classici fiori di zucca fritti, in cui la pastella viene realizzata utilizzando della birra.
Si tratta di una preparazione molto semplice che vi permetterà di servire dei fiori di zucca in pastella ancora più particolari e diversi dal solito, croccanti fuori e morbidi all’interno, che sapranno stupire tutti.

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 130 g di farina
  • 200 g di birra (300 ml circa)
  • 8 g di sale fino
  • 140 ml di olio di semi di arachidi


Procedimento

  1. Iniziate con il pulire i fiori di zucca, che dovranno essere privati del pistillo delicatamente, cercando di non rompere il fiore. Lasciate la coroncina che ha alla base, ma levate tutte le foglioline intorno ad essa. Lavateli accuratamente in acqua fredda, così da rimuovere eventuali impurità presenti all’interno sulla superficie e metteteli testa in giù, in modo da far sgocciolare l’acqua in eccesso.
  2. Ora preparate la pastella: mettete la farina in una terrina ed unite la birra a filo mentre mescolate.
  3. Aggiungete il pepe nero ed il sale e mescolate fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea.
  4. Intanto mettete una padella sul fuoco e versateci l’olio, quindi fatelo scaldare bene.
  5. Immergete i fiori nella pastella, così se sarà rimasta qualche gocciolina d’acqua si amalgherà alla pastella ed i fiori non schizzeranno in cottura.
  6. Prendete i fiori impastellati singolarmente, metteteli nell’olio caldo e lasciateli cuocere a fiamma alta fino a doratura da entrambi i lati.

Potete decidere di farcire i vostri fiori di zucca prima di immergerli nella pastella. A questo serve lasciare l’intera coroncina che hanno i fiori alla base. Potrete, ad esempio, utilizzare della mozzarella, del caciocavallo, delle acciughe, della pancetta a cubetti oppure altri ripieni a vostra scelta per rendere ancora più golosi e particolari i vostri fiori di zucca.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*