Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Le migliori sono sempre quelle fatte dalle mamme o dalle nonne, ma con questa ricetta semplice e veloce anche queste soddisferanno qualsiasi palato

Ingredienti

  • 900 g
  • grattugiato 120 gr
  • Mollica di 1 kg
  • Prezzemolo q.b.
  • q.b.
  • vaccina 125 g oppure 125 g di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta
  • 2 uova biologiche
  • Sale fino q.b.
  • q.b.
  • Pane grattugiato per infarinare q.b.
  • Olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento

  1. Incominciate lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità, quindi grattugiatele attraverso una grattugia a denti larghi.
  2. Mettete una pentola con dell’acqua a bollire e quando sarà pronta scottate per 2 minuti le zucchine (devono giusto scottarsi, non cuocere, altrimenti poi si disferanno).
  3. Mettete le zucchine in uno scolapasta a sgocciolare e a raffreddarsi.
  4. Quando saranno completamente fredde mettetele in una ciotola con il prezzemolo ed il basilico tritati precedentemente in un tritatutto.
  5. Aggiungete , pepe nero ed uova.
  6. Impastate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
  7. Nel tritatutto tritate il prosciutto cotto.
  8. Aggiungetelo all’impasto ed amalgamate il tutto.
  9. Con le mani leggermente inumidite, procedete adesso a formare le vostre prelevando per ciascuna circa 40 g di impasto e dandogli la classica forma ovale e leggermente schiacciata.
  10. Passatele nel pane grattugiato e disponetele su un vassoio.
  11. Potete cucinarle sia fritte che al forno, per una versione più light.


 

Fritte

Mettete in un tegame l’olio e, quando raggiunge i 180°, immergetevi le polpette poche per volta (dipende dalla grandezza del vostro tegame). Friggetele fino alla doratura, scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente. Le polpette di zucchine saranno pronte per essere gustate.
 

Al forno

In una teglia disponete le polpette non molto distanti fra loro, versate su un filo d’olio evo, infornate a 180°, forno ventilato, per 20 minuti.

Potete realizzare queste polpettine golose in due versioni: sia con il prosciutto che con la ricotta, dipende dai vostri gusti. Io vi consiglio di assaggiare entrambe le versioni…

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti