Doppio hamburger farcito
Gli hamburger sono molto apprezzati in tutto il mondo, grazie alla loro semplicità e al loro sapore delizioso. Ma se volete fare un passo avanti e sorprendere i vostri amici o la vostra famiglia, potete provare a fare i doppi hamburger farciti.
Sono perfetti per un pranzo o una cena informale e lasceranno tutti senza parole per il loro sapore ricco e gustoso.
Seguite questa ricetta e preparate il vostro doppio hamburger farcito oggi stesso! 😉
Ingredienti
- 400 g di carne macinata
- 100 g di prosciutto cotto
- Due cipollotti (facoltativi)
- 100 g di formaggio a pasta filata
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il sale ed il pepe e impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendete il composto su un piano di lavoro e ricavatene 8 dischi che andrete poi a farcire ed unire, formando i doppi hamburger.
- Tritate la cipolla ed il prosciutto cotto e mettetene una parte al centro di ogni hamburger.
- Il formaggio mettetelo più spesso, così in cottura non si scioglierà completamente fino a perderlo nella padella.
- Scaldate una padella con un filo d’olio e, quando sarà calda, cuocete gli hamburger 2/3 minuti per lato.
- Servite gli hamburger ben caldi e, se volete, accompagnateli con insalata, patate fritte o al forno o con un altro contorno di vostro gradimento.
Ecco qualche consiglio per assicurarvi che i vostri doppi hamburger farciti siano deliziosi e perfetti:
- Usate carne di manzo macinata fresca e di alta qualità per garantire che i vostri hamburger siano gustosi e succosi. Cercate carne che sia almeno al 80/70% di magro e al 20/30% di grasso per ottenere la giusta consistenza.
- Manipolare troppo la carne può rendere gli hamburger troppo compatti e secchi, quindi non fatelo. Lavorate la carne il meno possibile, formate gli hamburger con le mani, cercando di ottenere una forma ed uno spessore uniformi e usate il pollice per fare una leggera pressione al centro degli hamburger, in modo che non si gonfino durante la cottura.
- Farcite gli hamburger con gli ingredienti scelti, cercando di non riempirli troppo per evitare che si rompano durante la cottura.
- Pressate delicatamente ma con attenzione i bordi dei due dischi che formano il doppio hamburger ripieno per sigillarli bene.
- Prima di cuocere gli hamburger, riscaldate bene la padella o la griglia. Fateli cuocere a fuoco medio-alto per ottenere una crosta croccante all’esterno e una carne succosa all’interno. Evitate di schiacciare gli hamburger con una spatola durante la cottura, in quanto questo farà uscire i succhi e renderà la carne più secca.
Ricordate che i tempi di cottura possono variare a seconda della spessore degli hamburger.