Crostata di zucchine

Crostata di zucchine

Porzioni: 2/3

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

L’estate porta con sé un’abbondanza di , anche se al supermercato le troviamo tutto l’anno, e c’è una deliziosa maniera di sfruttare al meglio questa verdura versatile: la di zucchine.
Questo piatto incantevole combina la freschezza e il sapore unico delle zucchine con la croccantezza di una crosta dorata.
È una scelta perfetta per una cena o un pranzo al sacco, ma anche come antipasto, inoltre può essere servita sia calda che fredda.
Scopriamo insieme come preparare questa squisita crostata di zucchine che conquisterà il tuo palato ad ogni morso.

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettete a scaldare l’olio in una padella, quindi aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare. Unite le zucchine tagliate a rondelle e lasciatele cuocere per qualche minuto, poi incorporae i pomodori, precedentemente tagliati a pezzetti.
  2. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo foderate una teglia di medie dimensioni con metà della pasta salata (o pasta sfoglia) dopo averla imburrata o unta leggermente d’olio, assicuratevi che la base sia uniformemente coperta.
  4. Con l’altra metà dell’impasto create delle strisce da posizionare sopra la base. Potete realizzarle rustiche, come nel mio caso, oppure sottili.
  5. In una ciotola o in un piatto unite due uova sbattute e una generosa quantità di , mescolate il tutto accuratamente.
  6. Versate il composto di zucchine, cipolla e pomodori nella teglia, piegate i bordi della pasta verso l’interno e posizionate le strisce di pasta sopra il ripieno, intrecciandole.
  7. Trasferite la teglia in un forno preriscaldato e fate cuocere a temperatura moderata per 20-30 minuti (fino a quando la superficie diverrà dorata e croccante).
  8. La vostra deliziosa crostata di zucchine è ora pronta per essere servita, buon appetito!.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti