Albero di Natale di pan brioche

Albero di Natale di pan brioche

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 35/40 minuti più 2 ore e mezza di lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

L' di di è un'idea simpaticissima da portare in tavola in occasione del Natale. E' perfetto per accompagnare gli antipasti: ognuno potrà staccare la sua pallina e accompagnarla con , o quant'altro.
I bambini ne andranno pazzi, vedrete! Potete anche prepararne più d'uno e utilizzarlo come “” da condividere, in questo caso potreste ad esempio aggiungere della curcuma in un impasto, o la paprika dolce, e poi alternare le palline per avere un effetto colorato.
Per il condimento io ho scelto aromi classici, ma potete utilizzare ciò che preferite, potete inoltre prepararlo in anticipo e portarlo in tavola al momento opportuno, poichè non è necessario servirlo caldo.

Ingredienti

  • 250 g Manitoba
  • 250 g farina 0
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 300 ml acqua
  • 30 g salato
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 2 cucchiaini sale fino
  • 60 ml extravergine di oliva
  • q.b. rosmarino, salvia, menta, sale in fiocchi, pepe

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria mettete le farine, il lievito di birra disidratato, lo zucchero e azionate il gancio a foglia per mescolare le polveri.
  2. Versate a filo l'acqua, sempre mescolando, finchè l'impasto prende consistenza.
  3. Quando l'impasto si compatta sostituite il gancio con quello a uncino e cominciate a unire il burro un pezzetto per volta, in modo da farlo assorbire.
  4. Quando vedete che l'impasto comincia a incordare aggiungete il sale e proseguite a mescolare finchè non sarà bello compatto e liscio.
  5. Coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare in luogo tiepido (io di solito metto nel forno spento con la lucina accesa) fino al raddoppio del volume, in genere ci vogliono un paio di ore.
  6. Dopo un paio d'ore il vostro panetto dovrebbe aver raddoppiato di volume.
  7. Tritate finemente gli aromi nella quantità che preferite e metteteli in una scodella con olio e pepe, mescolate e lasciate da parte.
  8. Riprendete l'impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro, dividetelo in pezzi da 25 g circa e con le mani fateli roteare sul piano per farne delle palline.
  9. Passate una pallina per volta nella scodella con l'olio e gli aromi e poggiatele sulla placca foderata con cartaforno, dando la forma dell'albero.
  10. Spolverate col sale in fiocchi e coprite nuovamente con pellicola per la seconda lievitazione. Ci vorranno circa 30 minuti, intanto potete preriscaldare il forno.
  11. Infornate a 180 °C per 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Per il condimento, se ai commensali piace, potete aggiungere anche un'ombra di , ma senza esagerare per non coprire i sapori dei cibi con cui mangerete il pan brioche.
Potete lavorare l'impasto anche interamente a mano, cominciando sempre dalle polveri e aggiungendo l'acqua.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti