Albero di Natale di pan brioche
L’albero di Natale di pan brioche è un’idea simpaticissima da portare in tavola in occasione del Natale. E’ perfetto per accompagnare gli antipasti: ognuno potrà staccare la sua pallina e accompagnarla con salumi, formaggi o quant’altro.
I bambini ne andranno pazzi, vedrete! Potete anche prepararne più d’uno e utilizzarlo come “pane” da condividere, in questo caso potreste ad esempio aggiungere della curcuma in un impasto, o la paprika dolce, e poi alternare le palline per avere un effetto colorato.
Per il condimento io ho scelto aromi classici, ma potete utilizzare ciò che preferite, potete inoltre prepararlo in anticipo e portarlo in tavola al momento opportuno, poichè non è necessario servirlo caldo.
Ingredienti
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria mettete le farine, il lievito di birra disidratato, lo zucchero e azionate il gancio a foglia per mescolare le polveri.
- Versate a filo l’acqua, sempre mescolando, finchè l’impasto prende consistenza.
- Quando l’impasto si compatta sostituite il gancio con quello a uncino e cominciate a unire il burro un pezzetto per volta, in modo da farlo assorbire.
- Quando vedete che l’impasto comincia a incordare aggiungete il sale e proseguite a mescolare finchè non sarà bello compatto e liscio.
- Coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare in luogo tiepido (io di solito metto nel forno spento con la lucina accesa) fino al raddoppio del volume, in genere ci vogliono un paio di ore.
- Dopo un paio d’ore il vostro panetto dovrebbe aver raddoppiato di volume.
- Tritate finemente gli aromi nella quantità che preferite e metteteli in una scodella con olio e pepe, mescolate e lasciate da parte.
- Riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro, dividetelo in pezzi da 25 g circa e con le mani fateli roteare sul piano per farne delle palline.
- Passate una pallina per volta nella scodella con l’olio e gli aromi e poggiatele sulla placca foderata con cartaforno, dando la forma dell’albero.
- Spolverate col sale in fiocchi e coprite nuovamente con pellicola per la seconda lievitazione. Ci vorranno circa 30 minuti, intanto potete preriscaldare il forno.
- Infornate a 180 °C per 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Per il condimento, se ai commensali piace, potete aggiungere anche un’ombra di peperoncino, ma senza esagerare per non coprire i sapori dei cibi con cui mangerete il pan brioche.
Potete lavorare l’impasto anche interamente a mano, cominciando sempre dalle polveri e aggiungendo l’acqua.