Tortiglioni al ragù con cuori di cotto e ciliegino
Il 14 febbraio è senza dubbio il giorno più romantico dell’anno, e la cucina di San Valentino diventa protagonista con piatti pensati apposta per conquistare il cuore del proprio partner. Questa festa dell’amore è l’occasione perfetta per creare un’esperienza culinaria memorabile, arricchita di presentazioni accattivanti.
I colori accesi dei pomodori ciliegino maturi, le sfumature avvolgenti del ragù e la delicatezza dei cuoricini di prosciutto cotto, diventano protagonisti indiscussi della tavola, con i nostri tortiglioni, piatto principale di una serata a due, che diventa irresistibile alla vista.
Curare la presentazione dei piatti, aggiungendo tocchi di eleganza e romanticismo, non guasta mai per creare l’atmosfera perfetta per una cena indimenticabile.
Per questa ricetta ho utilizzato:
Tortiglioni Barilla
Passata di pomodoro La Calabrese
Ingredienti
- 160 g di tortiglioni
- 200 g di carne macinata mista (vitello e maiale)
- 10 pomodorini ciliegino
- 400 g di passata di pomodoro
- 80 g di prosciutto cotto in una sola fetta spessa (vi servirà uno stampo a forma di cuore per realizzare i cuoricini)
- Sedano, carota e cipolla q.b.
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- Sale e Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- In una casseruola mettete l’olio con il battuto di carota, sedano e cipolla. Lasciate sfrigolare per circa 4-5 minuti, mescolando. Poi, quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete la carne macinata sbriciolata e fate soffriggere per circa 5-6 minuti.
- Sfumate con vino rosso e lasciate evaporare, mescolando bene. Abbassate la fiamma e fate insaporire per circa 7-8 minuti, mescolando e controllando spesso, a fiamma dolce.
- Aggiungete la passata, unite anche 2 bicchieri colmi di acqua, regolate di sale, pepe e cuocete a fuoco lento, con un coperchio, per circa 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando il ragù sarà cotto, aggiungete i pomodorini ciliegino interi, mescolate e spegnete la fiamma.
- Lessate i tortiglioni in acqua salata. Nel mentre stendete la fetta di prosciutto su un tagliere e coppatelo con uno stampino a forma di cuore per ricavare dei cuoricini, poi trasferiteli su una teglia e scaldateli in forno, soltanto per un minuto, a 180°C. Infine, sfornate e tenete da parte.
Questo passaggio è facoltativo, non preclude la buona riuscita del piatto. - Scolate i tortiglioni e tuffateli nel ragù, mescolate e impiattate. Rifinite il piatto con i cuori di prosciutto e portate in tavola ancora caldi con foglioline di prezzemolo.