Spaghetti con sugo di gamberi rossi siciliani
L’ingrediente d’eccellenza di questo gustoso piatto è il gambero rosso, uno dei crostacei più pregiati del pescato nelle acque dei nostri mari meridionali. La ricetta in sé è siciliana e si realizza con un gustoso e pregiato sugo al sapore di gambero dapprima soffritto e poi aggiunto alla salsa.
La preparazione è antica e richiede un po’ di pazienza nei passaggi, ma non rimarrete delusi dal risultato finale, dal sapore della cultura gastronomica marinara di Sicilia.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 300 g di code di gambero rosso, sgusciate
- 1 spicchio di aglio
- 500 g di pomodori pelati e passati
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe nero q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo fresco tritato finemente
Procedimento
- In una padella capiente, scaldate l’olio con l’aglio tritato e soffriggete fino a quando diventano dorati.
- Aggiungete le code di gambero rosso e cuocete per alcuni minuti, fino a quando appariranno rosati. Rimuovete i gamberi dalla padella e metteteli da parte.
- Nella stessa padella dove avete cotto i gamberi aggiungete un altro po’ di olio, se necessario, poi versate il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- Aggiungete i pomodori pelati passati a salsa e cuocete a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un sugo consistente. Regolate di sale, pepe e aggiungete prezzemolo tritato.
- Una volta che il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete i gamberi rossi, precedentemente cotti nella padella. Mescolate bene e cuocete per altri 2 minuti, tutto assieme in modo che i sapori si amalgamino.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e tuffateli nel sugo, mescolate bene per fare in modo che siano uniformemente ricoperti dalla salsa, poi servite con altro prezzemolo tritato e portate in tavola.
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi