Spaghetti con spinaci, robiola e noci
Questa ricetta è perfetta per chi, per varie esigenze, ha poco tempo da passare in cucina. Un primo piatto molto invitante, un’idea semplice e veloce da portare a tavola, ma ricca di gusto.
Ingredienti
- 180 g di spaghetti
- 250 g di spinaci
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di robiola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 60 g di Parmigiano Reggiano
Procedimento
- Per preparare questa ricetta potete utilizzare qualsiasi tipologia di spinaci, sia freschi che surgelati.
- In una padella antiaderente mettete l’olio evo, uno spicchio d’aglio privato dell’anima e, appena si scalda, unite gli spinaci tritati e tagliati grossolanamente. Cuocete per circa 3/4 minuti, dopodiché eliminate l’aglio e tenete da parte gli spinaci.
- Quando l’acqua che avete messo in precedenza a scaldare sarà pronta cuocete la pasta e con del liquido di cottura stemperate la robiola aggiustandola con sale e pepe q.b. La consistenza che dovete ottenere non deve essere eccessivamente liquida, ma più o meno come quella della panna da cucina. Se lo gradite, potete aggiungere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato, per rendere il piatto ancora più saporito.
- Non fate cuocere del tutto la pasta ma scolatela al dente e una volta scolata trasferitela nella padella dove avete saltato gli spinaci insieme ad un po’ di acqua di cottura e un filo d’olio, così da poter mantecare gli spaghetti, poi togliete la padella dal fuoco, aggiungete gli spinaci e versate la cremina. Mantecate rapidamente e cospargete poi con una generosa manciata di noci tritate (io ho utilizzato un trita tutto).
- Impiattate la pasta e godetevela, senza farla raffreddare, perché è ottima se gustata calda.
Se volete potete sostituire gli spinaci con gli asparagi, otterrete comunque un risultato eccellente.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi