Spaghetti all’ubriaca

Spaghetti all’ubriaca

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Sono entusiasta di condividere con voi una delle ricette che è piaciuta particolarmente ai miei amici, che ho il piacere di ospitare spesso a pranzo: gli all’ubriaca.
Questi spaghetti sono una sinfonia di sapori, grazie al tocco speciale del .
Quando ho preparato questo piatto per la prima volta, non avrei mai immaginato che avrebbe riscosso così tanto successo.
Tuttavia, il successo di questa ricetta risiede nella sua semplicità, nell’uso di ingredienti di qualità e nella cura nella preparazione.
Condivido con voi tutti i segreti di questa delizia, affinché possiate a vostra volta stupire i vostri ospiti.
Spero che gli spaghetti all’ubriaca portino nella vostra casa la stessa gioia e soddisfazione che hanno portato nella mia.
Buon appetito!

Ingredienti

  • 500 ml di rosso
  • 300 g di spaghettoni
  • 100 g di
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • q.b. (facoltative)
  • Reggiano DOP o q.b. (facoltativo)
  • Fiori edibili (facoltativi)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Iniziate sminuzzando la pancetta.
  2. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua e tenetela da parte, vi servirà dopo.
  3. Prendete una padella capiente, in quanto gli spaghetti verranno cotti direttamente in essa (se non ce l’avete, leggete in basso ed usatene una di dimensioni medie). Versatevi un filo d’olio e rosolate la pancetta, fino a ottenere una doratura omogenea.
  4. Aggiungete un altro po’ d’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e le foglie di alloro, fate soffriggere il tutto e aggiungete anche il vino. Mescolate accuratamente.
  5. Una volta che il vino raggiunge l’ebollizione, aggiungete gli spaghetti e fate in modo che siano appena coperti.
  6. Se non avete una padella grande usate l’acqua messa a bollire prima, immergete gli spaghetti e lasciateli cuocere per pochi minuti fino a quando saranno teneri. Scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il vino rosso in ebollizione.
  7. Fate cuocere girando molto spesso gli spaghetti e aggiungendo, se necessario, piccole quantità d’acqua calda, prelevandola da quella messa a bollire prima, fino a raggiungere la cottura al dente. Armonizzate il sapore regolando accuratamente la quantità di sale e pepe.
  8. Prima di servire i vostri spaghetti all’ubriaca, decorate con le noci, pezzi di pancetta prelevati dal fondo e fiori edibili (vedete foto in basso) oppure con una generosa spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato, in base ai vostri gusti.

Potete utilizzare anche , se non vi piace il rosso, rinunciando ovviamente al colorore caratteristico degli spaghetti all’ubriaca.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

5 1 voto
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti