Risotto con zucchine e gamberi scottati
Il risotto è un piatto che si presta a mille variati di sapori. Preparato con varie combinazioni di ingredienti, noi vi proponiamo la combo verdure più crostacei. La tecnica di cottura è quella dei classici risotti che coinvolge il lento aggiungere di brodo al riso, con costante mescolamento, fino a quando il riso assorbe il liquido e raggiunge una consistenza cremosa.
Quando portiamo il riso in tavola, su un piatto piano, battiamo sul fondo del piatto, in modo che il risotto si distende lungo l’area del piatto, per un risultato esteticamente piacevole e per una migliore godimento.
Ingredienti
- 320 g di riso per risotti
- 300 g di gamberi sgusciati e puliti
- 2 zucchine medie, tagliate a cubetti
- 1 cipolla bianca, tritata finemente
- Brodo caldo q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- In una larga padella per risotti, scaldate l’olio a fuoco medio. Aggiungete la cipolla affettata sottilmente e rosolate fino a quando diventerà trasparente.
- Aggiungete le zucchine a cubetti e cuocete per alcuni minuti fino a quando diventano tenere. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando costantemente per farlo insaporire, poi sfumate con il vino e cuocete finché non evapora completamente.
- Adesso, versate gradualmente il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Attendete che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il successivo mestolo di brodo. Regolate di sapore con sale e pepe.
- Nel frattempo, in un’altra padella, cuocete i gamberi con un po’ di olio, sale e pepe fino a quando sono rosati e completamente cotti.
- Quando il risotto è quasi pronto (circa 18-20 minuti di cottura), aggiungete i gamberi cotti, mescolate delicatamente e continuate ad aggiungere altro brodo affinché il riso rimanga cremoso ma al dente.
- Togliete il risotto dal fuoco e spolverate con il parmigiano, guarnite con prezzemolo fresco tritato finemente e portate in tavola.