
Pomodori ripieni di riso con scamorza
La ricetta dei pomodori ripieni è piuttosto antica e varia a seconda delle tradizioni regionali e personali delle nostre famiglie. I pomodori ripieni sono un piatto classico della cucina meridionale, dove soprattutto in estate vengono spesso utilizzati i pomodori fra i più rossi e succosi della stagione. Noi li abbiamo farciti con riso e formaggio filante, ma sono ottimi anche con carne macinata, aromi locali o cereali.
Questo piatto lo apprezziamo per la versatilità e il gusto fresco dei pomodori combinato con la ricca farcia, che ne fa un primo o un piatto unico verde.
Ingredienti
- 11 pomodori qualità Ramati
- 350 g di riso Roma già lessato
- 4 fette di scamorza affumicata tagliata a cubetti
- 1 cipollotto bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Procedimento
- Tagliate la parte superiore di ogni pomodoro e svuotatelo con un cucchiaino. Conservate la calottina superiore, mentre la polpa mettetela in una padella con olio, cipollotto tritato finemente, sale e pepe.
- Soffriggete il sughetto per circa 5-7 minuti. Nel frattempo, disponete i pomodori svuotati in una teglia, uno accanto all’altro e mettete da parte.
- Aggiungete il riso cotto nella padella con il sughetto, mescolate e unite anche la scamorza a cubetti, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire un paio di minuti.
- Riempite i pomodori vuoti con il riso alla scamorza, premendo leggermente per compattare la farcia, conditeli con un filo di olio, copriteli con le calottine ricavate all’inizio e cuoceteli in forno a 175°C per circa 25 minuti o finché i pomodori diventeranno teneri e aggrinziti. Servite caldi.