
Pennette all’astice con piselli
L’astice con il pomodorino è un condimento prelibato e raffinato che mette in risalto il sapore delicato e la consistenza tenera di questo crostaceo di mare. La cottura dell’astice è delicatissima e richiede attenzione per evitare di compromettere la sua consistenza e gusto.
Per la sua carne tenera e saporita, la cottura dell’astice in questo piatto è estremamente veloce, resa anche deliziosa per la presenza dei piselli e profumata con il basilico.
Infine, questa pietanza, è un eccellente esempio di cucina mediterranea che sfrutta il sapore delicato dell’astice per creare un sugo ricco e saporito adatto anche a risotti e pasta fresca.
Ingredienti
Procedimento
- Lavate l’astice fresco e dividetelo a metà con un coltello ben affilato. Estraete la polpa eliminando il sacchetto di sabbia, staccate le chele e ricavate altra polpa, mettete da parte.
- In una padella ampia, scaldate l’olio d’oliva con l’aglio, soffriggete finché l’aglio diventa dorato, aggiungete i pomodorini spezzettati e cuocete per 5-6 minuti, poi unite la polpa di astice, aggiungete i piselli, regolate di sale, pepe e cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.
- Lessate le pennette in acqua salata, poi scolatele e incorporatele nella padella con la salsa di astice, mescolate e assicuratevi che la pasta sia ben condita.
- Servite le pennette con basilico fresco.