
Orecchiette con salsiccia e datterini
Le Orecchiette con salsiccia e datterini si annovera tra le ricette classiche della cucina italiana, categoria rinomata in tutto il mondo per la sua semplicità, autenticità e l’uso di ingredienti di alta qualità.
La nostra reputazione di semplicità di cucina calabrese si annovera anche in autenticità e utilizzo di ingredienti di alta qualità che ha contribuito a renderla una delle più apprezzate e rispettate nel mondo, nonché con le Orecchiette con salsiccia e datterini rappresenta egregiamente un piatto classico che aggiunge e promuove ingredienti locali come la salsiccia fresca, formaggi, vino e olio d’oliva, elementi chiave nella cucina regionale, utilizzati spesso per migliorare i sapori e aggiungere complessità ai piatti.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le Orecchiette Divella e Salsiccia fresca locale.
Ingredienti
Procedimento
- Sbriciolate la salsiccia con le mani o tagliatela a pezzetti più piccoli, mettetela in una padella capiente con olio, la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando le cipolle diventano trasparenti.
- Sfumate con vino rosso e lasciate evaporare, mescolando bene per circa 8-10 minuti a fiamma dolce.
- Aggiungete i pomodorini spezzettati, regolate di sale, pepe e continuate a cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, cuocete le orecchiette in acqua salata, poi scolate al dente e aggiungete le orecchiette al sugo di salsiccia, mescolate bene in modo che la pasta si impregni bene del condimento.
- Portate in tavola le orecchiette con salsiccia e datterini ancora calde e spolverate con pecorino grattugiato.