
Cuori di pasta fresca con ricotta, spinaci e ‘nduja
Preparare a casa i ravioli a cuore con ricotta e spinaci può essere una deliziosa avventura culinaria per il giorno di San Valentino, oppure per ogni volta che vi sentite romantici e rilassati.
Questa è una ricetta semplice, di base, da preparare in casa con pochi passaggi facili, ai quali dovrete aggiungere un po’ di manualità per la realizzazione dei cuori. Il ripieno è tra i più semplici da realizzare ed è a prova di errore.
Sperimentate la ricetta anche con salse e condimenti diversi, in base alle vostre preferenze personali.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 1 uovo grande
Ingredienti per il ripieno
- 150 g di ricotta fresca ben scolata
- 100 g spinaci lessati, asciutti e tritati finemente
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Noce moscata in polvere q.b.
- Sale e pepe q.b.
Ingredienti per il condimento
- 1 cucchiaio scarso di ‘nduja
- 4 pomodorini secchi tritati
- Foglie di menta fresca
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- In una larga ciotola mettete la farina e l’uovo. Con una forchetta iniziate a mescolare fino a incorporare la farina nelle uova e formare un impasto. Lavorare il panetto su un piano di lavoro per circa 10-15 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico.
- In una ciotola, mescolate la ricotta con gli spinaci, unite una presa di parmigiano, sale, pepe nero e noce moscata. Assicuratevi che il ripieno abbia una consistenza compatta, omogenea e saporita.
- Stendete la pasta, dividendo prima il panetto in piccole porzioni, poi con l’aiuto di una nonna papera stendete ogni porzione fino a ottenere sfoglie sottili.
- Posizionate cucchiaini di ripieno sulla metà di ogni sfoglia di pasta, lasciando spazio tra i cuori. Coprite con un’altra sfoglia sopra il ripieno e create i cuori con l’aiuto di una formina. Lasciate da parte.
- Cuocete i ravioli a cuore in abbondante acqua salata fino a quando salgono in superficie. Ciò di solito richiede solo 2-3 minuti per ravioli freschi.
- Nel frattempo, in una padella sciogliete la ‘nduja con l’olio e i pomodorini tritati, scaldate a fiamma molto dolce, poi aggiungete i cuori, mescolate e lasciate insaporire per 4 minuti, poi togliete dal fuoco e portate in tavola con foglie di menta.