Crespelle ripiene di ricotta e spinaci

Crespelle ripiene di ricotta e spinaci

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Quando ho visto tra la verdura gli freschi, ho subito pensato alle crespelle e spinaci! Possono fare da piatto unico o da primo e rappresentano una piacevolissima alternativa ai ripieni e alle , senza nulla togliere al piacere del palato. Io ho voluto seguire la ricetta classica, che vi propongo, per valorizzare appieno il sapore degli spinaci con la ricotta, ma ci sono innumerevoli varianti per quanto riguarda la farcitura e potete scegliere quella che più soddisfa i vostri gusti. Questa grande classico della cucina va bene anche per le occasioni speciali, in quanto potete portarvi avanti con la preparazione delle crespelle il giorno prima e poi farcirle e passare in forno in un secondo momento. Non vi resta che provare!

Ingredienti per le crêpes

  • 3
  • 250 g di farina
  • 500 ml di
  • 200 ml di acqua
  • q.b. sale
  • 50 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di ricotta
  • 450 g di spinaci freschi oppure 250 g di spinaci surgelati
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai di
  • Besciamella (vedi ricetta)

Procedimento

  1. In una ciotola capiente setacciate con cura la farina e unite le uova, leggermente sbattute, con un pizzico di sale.
  2. Mescolate con la frusta il composto e aggiungete lentamente il latte, in modo da ottenere una pastella fluida e completamente priva di grumi.
  3. Mettete a sciogliere il burro e intanto unite l’acqua al composto, sempre versando a filo e mescolando per amalgamare.
  4. Quando il burro è sciolto e raffreddato completamente incorporatelo nella pastella e coprite con pellicola. Lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
  5. Riprendete l’impasto, mescolate nuovamente con le fruste e procedete alla cottura delle crespelle come spiegato di seguito.
  6. Fate riscaldare bene una padella antiaderente da 20-22 cm su fuoco medio. Non serve ungerla di burro, in quanto è già presente nell’impasto, ma se doveste avere difficoltà a staccare le crespelle potete usarne un velo per facilitarvi l’operazione.
  7. Spostate la padella dal fuoco, versatevi un mestolino di pastella e fatela ruotare velocemente in tutte le direzioni, così il composto potrà distribuirsi sulla superficie di cottura in maniera uniforme, formando uno strato sottile.
  8. Riportate la padella sul fornello e fate cuocere a fiamma moderata per circa 1 minuto, fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi e staccarsi, girate la crespella aiutandovi con una spatola e fate cuocere anche dall’altro lato per circa 20/30 secondi.
  9. Man mano che cuocete le crespelle trasferitele su di un piatto, impilandole. Proseguite così fino a terminare la pastella, dopodiché si potrà passare alla farcitura.
  10. In alternativa potete preparare le crespelle con il Bimby, trovate dosi e procedimento cliccando qui.

Farcitura

  1. Preparate la besciamella (vedi ricetta) e lasciatela da parte.
  2. Lavate e scolate gli spinaci togliendo quanta più acqua riuscite. Io prediligo quelli freschi, ma potete usare tranquillamente quelli surgelati.
  3. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio e poi toglietelo. Aggiungete il sale e gli spinaci e fateli cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, così rilasceranno l’acqua in cottura.
  4. Trascorsi i 10 minuti, togliete il coperchio aggiungete un altro filo d’olio e lasciate insaporire i vostri spinaci altri 5 minuti a fiamma vivace, fino a farli asciugare completamente.
  5. Trasferiteli in una ciotola e lasciateli raffreddare, dopodiché aggiungete il Parmigiano e la ricotta. Mescolate bene: è importante amalgamare gli ingredienti, in modo che poi la farcitura sia omogenea.
  6. Riprendete ora la besciamella, se necessario rimescolatela un poco con la frusta per renderla di nuovo fluida e mettete qualche cucchiaiata sul fondo di una teglia.
  7. Prendete le crespelle e farcitele una alla volta: mettete al centro una parte del ripieno, poi richiudetele e ripiegatele su se stesse, prima un lato e poi l’altro e posizionatele nella teglia.
  8. Cospargete le crespelle con altra besciamella ed infornatele a 200°C, forno ventilato, per 10 minuti.

Se non avete dimestichezza nel fare le crêpes non vi scoraggiate: vedrete che dopo un paio di tentativi vi riusciranno tranquillamente, si tratta solo di “prenderci la mano”.
Potete conservare le crespelle cotte e farcite un paio di giorni in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente.
 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti