Crêpes ricotta e spinaci

Crêpes ricotta e spinaci

Porzioni: 6 (15/18 crêpes)

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Le crêpes con ricotta e spinaci sono un goloso primo piatto al forno, ricco e succulento ma allo stesso tempo facile e veloce.

Ingredienti per le crêpes

  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di ricotta
  • 450 g di spinaci freschi oppure 250 g di spinaci surgelati.
  • Sale q.b.
  • 3 cucchiai di Parmigiano
  • Besciamella (vedi ricetta)

Procedimento manuale

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina (è importante per non avere grumi), poi unite un pizzico di sale e le uova leggermente sbattute.
  2. Mescolate con una frullino elettrico, aggiungendo man mano nel composto il latte e continuando a mescolare fino ad avere una pastella fluida e completamente priva di grumi. Aggiungete l’acqua ed il burro sciolto e raffreddato completamente.
  3. Coprite con pellicola e conservate per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto, mescolate nuovamente con il frullatore e procedete alla cottura.
  4. Fate riscaldare bene una padella antiaderente da 20-22 cm su fuoco medio. Non serve ungerla di burro, in quanto è già presente nell’impasto e quindi le crêpes si staccheranno da sole e anche con molta facilità, ma dipende tantissimo anche dalla qualità della padella che utilizzerete. Se doveste comunque avere difficoltà a staccarle, usate un velo di burro per agevolarne il distacco.
  5. Spostate la padella dal fuoco, versatevi un mestolino di pastella e fatela ruotare in tutte le direzioni in modo che il composto si distribuisca su tutta la superficie in maniera uniforme, formando un strato sottile (questa operazione va fatta velocemente).
  6. Se non avete dimestichezza non demordete, vedrete che già dalla terza crêpes in poi diverrete bravissime, è un’operazione molto semplice da fare.
  7. Rimettete subito la padella su fiamma moderata e fate cuocere per circa 1 minuto, fino a quando i bordi inizieranno a dorarsi e staccarsi, poi girate con una spatola e fate cuocere anche dall’altro lato per circa 20/30 secondi. Proseguite così fino a terminare la pastella.
  8. Man mano che cuocete le crêpes trasferitele su di un piatto, impilandole. Dopodiché si potrà passare alla farcitura.

Procedimento Bimby

  1. Mettere nel boccale il burro e farlo sciogliere. 2 minuti a 70°C, velocità 2.
  2. Aggiungere il latte, l’acqua, il sale, la farina e le uova e mescolare per 40 secondi, velocità 4. Per fare delle crêpes dolci, aggiungere anche da 40 a 60 g di zucchero vanillato (secondo gusto personale) e a piacere la scorza di un’arancia.
  3. La pastella avrà una consistenza piuttosto liquida, se necessario aggiungere un po’ di latte.
  4. Lasciare riposare per 30 minuti prima di continuare.
  5. Ungere con poco burro una padella antiaderente e scaldarla su fiamma media.
  6. Versarvi un mestolo di pastella, fare in modo che l’impasto ricopra il fondo uniformemente.
  7. Cuocere 2-3 minuti finché il bordo di ogni crêpe si colora e si rialza leggermente.
  8. Girare le crêpes e cuocerle per un altro minuto.
  9. Appoggiarle su un piatto da portata e coprire con un canovaccio per tenerle in caldo.
  10. Ripetere l’operazione fino a esaurimento della pastella.

Procedimento farcitura

  1. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un po’ di olio e poi toglietelo. Aggiungete il sale e gli spinaci lavati e scolati (io ho utilizzato spinaci freschi, ma se volete potete utilizzare anche quelli surgelati) e fateli cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, così rilasceranno l’acqua in cottura.
  2. Trascorsi i 10 minuti, togliete il coperchio aggiungete un altro filo d’olio e fateli insaporire per altri 5 minuti a fiamma vivace, fino a farli completamente asciugare.
  3. Trasferiteli ora in una ciotola e lasciateli raffreddare, dopodiché aggiungete il Parmigiano e la ricotta. Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti.
  4. Farcite una crêpes alla volta, mettendo al centro una parte del composto di ricotta e spinaci. Richiudetele e ripiegatele su se stesse, prima un lato e poi l’altro e posizionate in una teglia.
  5. Preparate la besciamella (vedi ricetta).
  6. Cospargete le crêpes con la besciamella ed infornatele a 200°C, forno ventilato, per 10 minuti.

Perfette da preparare per un pranzo, al posto della pasta, ma anche per una cena. Ideali per domeniche in famiglia, ma anche ricorrenze speciali.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments