Cous cous di verdure (Bimby)
Quando cominciano i primi caldi mi piace preparare dei piatti unici che possono essere consumati anche tiepidi o freschi, uno di questi è il cous cous con verdure miste.
Con l’aiuto del Bimby sarà veramente facile e veloce portare in tavola questa ricetta semplice ma gustosa.
La versatilità del cous cous vi permette non solo di scegliere in base alle vostre preferenze ma anche di sbizzarrirvi con ricette sempre diverse e, perché no, coloratissime giocando con le verdure di stagione e gli aromi.
Come saprete questo alimento è originario del Nordafrica e da sempre presente nella cucina siciliana, si accompagna sia alla carne che al pesce e potete abbinarvi anche delle spezie per dare un sapore più esotico.
Il cous cous è facilmente digeribile e quindi perfetto per una calda serata estiva o per un pranzo leggero ma potete tranquillamente prepararlo anche d’inverno, mescolandolo con ingredienti più corposi e consumandolo caldo.
Ingredienti
Procedimento
- Mettete nel boccale la cipolla e fate andare 10 secondi a velocità 7.
- Aggiungete l’olio e fate andare 3 minuti a 100°C a velocità 1.
- Aggiungete le verdure tagliate a pezzi della dimensione desiderata insieme al sale, continuate per 15 minuti a 100°C velocità Soft antiorario. Trascorsi 10 dei 15 minuti potete aggiungere anche i legumi.
- Controllate la cottura ed eventualmente prolungate di qualche minuto, al termine trasferite tutto in una ciotola.
- Senza pulire il boccale mettete dentro l’acqua, il sale, un filo d’olio e fate andare per 8 minuti, 100°C a velocità 1.
- Raggiunto il bollore versate il cous cous e mescolate per 10 secondi con le lame a velocità 1.
- Lasciate riposare nel boccale senza coperchio per 3 o 4 minuti e poi aggiungete il cous cous alle verdure, rimestate per amalgamare il tutto e servite.