Caserecce al forno svuotafrigo

Caserecce al forno svuotafrigo

Porzioni Porzioni: 6

Tempo di preparazione Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà Difficoltà: facile

È una deliziosa dalla consistenza ricca, saporita e rappresenta il classico comfort food per eccellenza. Le caserecce al forno svuotafrigo io le ho preparate utilizzando gli ingredienti disponibili nel mio frigorifero, in particolare quelli che potrebbero scadere presto o che mi sono rimasti inutilizzati per un po’ di tempo.
Le caserecce al forno rappresentano un piatto tradizionale della nostra tavola, che coinvolge la cottura della pasta, la preparazione di un sugo ricco, uova, formaggi e salumi vari. La preparazione prevede la cottura della pasta al dente, che viene poi mescolata con il sugo e gli altri ingredienti. Il tutto viene trasferito in una teglia da forno e coperto con formaggio grattugiato, pepe macinato al momento, prima di essere cotta in forno fino a ottenere una crosta ben dorata e croccante.

Per la pasta ho utilizzato Caserecce Molisane de La Molisana
Per il sugo ho utilizzato Passata di Pomodoro Rustica Delizie Dal Sole Eurospin
Per il condimento ho utilizzato Fresca a Pasta Filata Silana

Ingredienti

  • 500 g di caserecce
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 4 uova sode
  • Provola fresca q.b.
  • 1 mozzarella
  • q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. In una casseruola mettete la passata di pomodoro con olio, aggiungete 4 bicchieri di acqua e regolate di sale e pepe. Coprite e cuocete per circa 10 minuti dal bollore, poi togliete dal fuoco.
  2. Nel frattempo che cuocete il sugo, raccogliete in un recipiente: i formaggi, i salumi affettati e le uova, sminuzzate il tutto e lascate da parte.
  3. Portate a ebollizione una pentola con acqua salata, lessate la pasta piuttosto al dente, poi scolatela e traferitela nel sugo, mescolate e aggiungente i condimenti, spargete formaggio grattugiato e pepe macinato al momento.
  4. Versate la pasta nella teglia, mescolate ripetutamente, poi pareggiatene la superficie, spargete formaggio grattugiato, la mozzarella spezzettata, pepe macinato al momento.
  5. Infornate le caserecce a 180°C, ventilato, per circa mezz’ora, o fino a quando la pasta diventerà ben cotta e croccante in superficie. Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti, infine servite calda.

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti