
Bucatini con patate, broccoli e peperoncino piccante
Bucatini con patate, broccoli e peperoncino piccante sono un primo che si fa e sempre si farà, perché è semplice e buonissimo. La ricetta non ha bisogno di presentazioni, anche se per combinare le due cotture serve un pizzico di attenzione.
I broccoli cucinati assieme alle patate è una deliziosa combinazione che può essere utilizzata in diverse preparazioni. Il piatto è perfetto per la stagione fredda e, per renderlo ancora più gustoso e diverso dal solito, aggiungiamo della salsiccia fresca sbriciolata.
Per realizzare i Bucatini con patate e broccoli piccanti ho utilizzato pasta Barilla formato Bucatini.
Ingredienti
- 320 g di bucatini
- 4 patate
- 1 broccolo medio pulito
- 1 spicchio di aglio in camicia
- Peperoncino (fresco o secco) q.b.
- Formaggio pecorino grattugiato q.b.
- Olio d’oliva extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Sbucciate e tagliate le patate a quadrotti, poi dividete il broccolo a cimette, lavate tutto sotto l’acqua corrente e disponete in una casseruola con olio, aglio, sale, peperoncino tritato e unite 2 bicchieri di acqua.
- Cucinate con il coperchio, a fiamma dolce, stufando per circa 20 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto. All’occorrenza, aggiungete altra acqua ma senza esagerare, altrimenti le verdure potrebbero sfaldarsi irrimediabilmente.
- In una pentola, portate a ebollizione dell’acqua salata, lessate la pasta e scolatela piuttosto al dente, trasferite nella casseruola con i broccoli, mescolate, unite il pecorino, girate nuovamente e portate in tavola caldo.