Torta salata di rose con pesto di basilico e rucola
Siamo certi che questa torta salata sarà molto apprezzata nella nostra versione, con due impasti, uno semplice bianco e l’altro aromatizzato con il concentrato di pomodoro.
Questi due impasti conferiscono un ottimo sapore alla torta e anche un bell’effetto bicolore.
Mettete fiori nei vostri… piatti! 😉
Ingredienti impasto bianco
Ingredienti impasto rosso
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina Manitoba
- 50 g di olio di semi
- 1 uovo
- 10 g di lievito di birra fresco
- 60 g di doppio concentrato di pomodoro
- 100 ml di acqua tiepida
- 5 g di sale (1 cucchiaino)
Ingredienti per il ripieno
- Pesto alla genovese (clicca qui per la ricetta)
- Pesto di rucola (ricetta in arrivo)
Procedimento
- Potete realizzare questo impasto, seguendo l’ordine degli ingredienti, sia con la planetaria (velocità 3 con il gancio) che con il Bimby (velocità Spiga) che manualmente, disponendo la farina a fontana, versando l’uovo e l’olio e amalgamando con una forchetta.
- Alla fine gradualmente aggiungete l’acqua con il lievito sciolto dentro. Una volta che anche questi ingredienti saranno amalgamati, aggiungete il sale e continuate ad impastare (per una decina di minuti) fino ad ottenere un panetto elastico e compatto, poi mettetelo in un contenitore e coprite con della pellicola.
- Ripetete il procedimento con l’impasto rosso: si prepara nello stesso modo, aggiungendo in più il concentrato di pomodoro.
- Fate riposare i due impasti per 3/4 ore, fino a che non raddoppiano (dipende dalla temperatura che avete in casa).
- Riprendete gli impasti, sgonfiateli e con il mattarello create una sfoglia con uno spessore di circa 3 mm. Fatelo con entrambi gli impasti.
- Con un coppapasta ricavate dei dischi circolari (io ho utilizzato un bicchiere da caffè).
- Prendete i dischetti 3 per volta e disponeteli parzialmente sovrapposti: è importante che i colori siano alternati, come vedete in foto (io ho alternato due rossi con uno bianco al centro).
- Spalmate un po’ di pesto di rucola oppure pesto di basilico sui dischetti e poi arrotolateli su se stessi (io l’ho preparata più volte ed ho utilizzato entrambi i ripieni ed entrambi si sposano benissimo con questo impasto).
- Con un coltello affilato tagliate a metà il rotolo nel senso della larghezza, in modo da ricavare due roselline.
- Foderate di carta forno il fondo di una tortiera da 26 cm ed imburrate solo i bordi, disponete le rose lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.
- Se vi avanzano delle rose potete metterle nei pirottini da muffin, come ho fatto io.
- Coprite la tortiera con un telo e fate lievitare per un’ora, poi, prima di infornare, spennellate la superficie con un po’ di olio EVO. Cuocete in forno a 180°C per 25/30 minuti.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi