Panini ai fiori di zucca cotti in padella
Deliziosi e fragranti, i panini ai fiori di zucca sono un piacere da gustare nel periodo autunnale. Questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di panini soffici e saporiti, arricchiti dalla dolcezza dei fiori di zucca e dalla cremosità del formaggio. Con pochi ingredienti e una padella antiaderente, potrete creare dei panini fatti in casa che faranno venire l’acquolina in bocca a chiunque li assaggi.
Sono perfetti per un pranzo veloce, un picnic o un’aggiunta speciale al vostro buffet.
Seguite questa semplice ricetta e preparatevi a stupire il vostro palato con il gusto unico dei panini ai fiori di zucca cotti in padella.
Ingredienti
- 150 ml d’acqua
- 300 g di farina 0
- 20 fiori di zucca
- 3 cucchiai di formaggio
- 2 g di lievito di birra fresco
- 9 g di sale fino
- Pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate rimuovendo il gambo, il pistillo e le parti esterne indesiderate dai fiori di zucca. Dopo averli lavati delicatamente, lasciate scolare l’acqua, tamponateli con carta assorbente e sminuzzateli con le mani.
- Proseguite grattugiando il formaggio scelto per la ricetta.
- In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito in circa 75 ml d’acqua (dei 150 ml previsti in totale) e unite metà della farina (precedentemente setacciata). Iniziate ad impastare il tutto in modo grossolano.
- Aggiungete poi il resto della farina, il sale fino, i fiori di zucca, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe macinato e l’acqua rimanente, versandola gradualmente..
- Continuate ad impastare fino a ottenere una consistenza morbida e facile da maneggiare. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando il composto raddoppierà di volume.
- Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume originale, trasferitelo su una superficie infarinata. Prendete delle porzioni di impasto grandi quanto un mandarino circa e lavoratele, formando delle piccole palline che lascerete lievitare nuovamente su una superficie infarinata.
- Quando le palline di impasto saranno ben lievitate e gonfie, scaldate una padella antiaderente di dimensioni adeguate. Una volta ben calda, rivestite il fondo con carta da forno.
- Prendete 2 o 3 palline di impasto alla volta, aiutandovi con una paletta se necessario, e adagiateli nella padella. Copritela e fate cuocere sul fornello più grande, ma a fuoco basso, per circa 5 minuti per lato. Quando i panini ai fiori di zucca saranno dorati e cotti, trasferiteli su un piatto da portata.
Se preferite, si possono cucinare in forno a 180°C per 15 minuti.