Pane fatto in casa con lievito madre
Il pane con lievito madre è un tipo di pane che viene preparato con un lievito naturale ottenuto dalla fermentazione controllata di farina e acqua. Questo lievito è molto diverso dal lievito di birra che si trova comunemente nei negozi, poiché è il risultato della coltivazione di batteri naturali presenti nell’aria e nella farina stessa.
La preparazione del pane con lievito madre richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è un pane dal sapore unico, fragrante e con una consistenza morbida e leggera.
Per preparare il pane con lievito madre, bisogna iniziare con la preparazione della pasta madre, lasciando fermentare la farina e l’acqua per alcuni giorni. Una volta che la pasta madre è pronta, si procede con la preparazione dell’impasto, che viene lasciato lievitare per diverse ore prima di essere cotto in forno.
Il pane con lievito madre è perfetto da gustare in ogni circostanza, inoltre è anche una scelta molto salutare, poiché il processo di fermentazione naturale rende il pane più digeribile e nutriente.
La prima volta che mi sono cimentata con questa ricetta non ero sicura di riuscire a realizzare il pane fatto in casa, in più con il lievito madre. Invece ho ottenuto un lievito eccellente ed un pane che è di una bontà infinita ed ora lo preparo spesso, vi consiglio di provare questa ricetta.
Ingredienti
- 600 g di farina 0
- 350 g di acqua
- 180 g di lievito madre
- 15 g di sale
Procedimento
- Per preparare il pane con lievito madre iniziate a rinfrescare il vostro lievito madre qualche ora prima dell’utilizzo e lasciatelo lievitare bene dopo il rinfresco (il mio impegna 4 ore per raddoppiare).
- Quando la pasta madre sarà raddoppiata, mettetela nella ciotola di una planetaria, aggiungete l’acqua e sciogliete il lievito lavorando con la frusta piatta fino a farlo sciogliere. Quando il lievito si sarà sciolto, aggiungete la farina.
- Ovviamente potete anche procedere a mano, sciogliendo il lievito con una forchetta e facendo tutto manualmente. Il risultato sarà ottimo sia se lo realizzate con la planetaria che a mano.
- Lavorate bene l’impasto manualmente oppure utilizzando la planetaria munita di gancio.
- Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola della planetaria oppure nel caso lo fate manualmente si staccherà con facilità dalle vostre mani, sarà compatto e quindi ben lavorato, aggiungete anche il sale e proseguite ulteriormente la lavorazione.
- Una volta che avrete incorporato il sale, date una forma sferica all’impasto, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo lievitare per almeno 6/7 ore.
- A questo punto verificate che l’impasto abbia più che raddoppiato il suo volume: se ha raddoppiato è pronto e potete procedere con la formazione del pane, se invece non è ancora raddoppiato lasciatelo riposare anche tutta la notte.
- Adesso proseguite trasferendo l’impasto su un piano di lavoro e iniziate a fare delle pieghe a tre: allungate e appiattite l’impasto, poi ripiegate il lato superiore verso il centro ed ancora il lato inferiore sempre sopra al centro, girate la pagnotta con la piega verso il basso.
- Questa operazione delle pieghe va ripetuta per tre volte se volete ottenere un pane ben alveolato, altrimenti se lo preferite meno alveolato va bene anche una sola piega.
- Adesso potete formare il vostro pane secondo i vostri gusti. Io vario sempre, alterno la forma allungata a quella rotonda, in questa l’ho fatto rotondo ed ho inciso una spirale prima di infornarlo.
- Se la prima lievitazione è durata 6/7 ore, potete lasciare il pane a lievitare anche tutta la notte, se invece la prima lievitazione ha impiegato l’intera notte fate lievitare il pane in forma per 5/6 ore.
- Spolverizzate ancora un po’ il pane con della farina e, se preferite, incidetelo.
- Se volete ottenere un pane alto potete cuocerlo in una pentola, altrimenti direttamente in teglia ed infornare in forno statico preriscaldato a 250 °C per 10 minuti, per poi abbassare a 200 °C per 35 minuti..
- Ovviamente la cottura varia a seconda del forno che utilizzerete, date sempre un’occhiata e regolatevi in base al colorito.
- Sfornate e lasciate raffreddare, vi assicuro che gusterete un pane delizioso.
I miei ricordi da bambina mi portano lontano e, grazie all’odore del lievito madre, ogni volta che preparo qualcosa rivivo il mio bellissimo passato: ricordo le braccia energiche e turgide di mia zia Angela che nel preparare il pane metteva anima e corpo, mai avrei immaginato di realizzare un pane buono come il suo.