
Laugenbröt, i panini di Heidi
Una delle ricette che più mi rappresenta… rappresenta il mio modo di vedere la cucina, una cucina fatta di cose semplici, che hanno la capacità di trasformare i sapori in emozioni… 🙂
Mi sono fatta ispirare dalla vita in montagna di Heidi, dove bastava poco per essere felici. A ogni morso sembra di rivivere il calore del caminetto acceso e la spensieratezza dei verdi paesaggi… suo nonno ci ha insegnato che si può costruire la felicità con quello che si ha… basta sapere apprezzare le cose semplici! ❤️
Ingredienti
Ingredienti per la cottura
- 1,5 litri di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 50 g di bicarbonato di sodio
Procedimento
- In una ciotola bella capiente sciogliere il lievito con il latte tiepido, aggiungere il cucchiaino di miele, l’acqua e mescolare.
- Incorporare poco alla volta le farine e il burro, unire il cucchiaino di sale e impastare fino a ottenere un impasto piuttosto morbido, poi con l’aiuto di un po’ di farina staccare l’impasto dalle mani e lasciare lievitare, coperto da un canovaccio, per due ore.
- Trasferire il composto su una spianatoia e dividerlo in palline da 70 g, lavorarle fino ad ottenere una forma allungata (tipica del panino).
- Far lievitare ancora, coperti da un canovaccio, fino al raddoppio.
- Mettere l’acqua sul fuoco ed aggiungervi il sale ed il bicarbonato. Quando raggiungerà il bollore, immergere i panini due o tre alla volta e cuocerli per circa 40 secondi, per parte.
- Scolarli e sistemarli in una teglia coperta da carta da forno, poi praticare su ogni panino 3/4 tagli non profondi e farli lievitare, nuovamente coperti da un canovaccio, per circa 10 minuti.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25/30 minuti.
Potete sostituire il lievito di birra con 150 g di lievito madre o 7 g di lievito disidratato.
Si può sostituire la farina Manitoba con altra farina “00”, avendo però cura di allungare i tempi di levitazione.
Prima della cottura in forno si possono cospargere i panini con semi di zucca o di sesamo, a seconda dei propri gusti.
I panini si possono mangiare vuoti o farciti con salame e formaggi.
Dall’aspetto ottimi li proverò 👏👏
Grazie, facci sapere 😉