Focaccia quadro (olio su pasta 😁)

Focaccia quadro (olio su pasta 😁)

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Preparerete più volte questa morbida e gustosa focaccia… Molto bella da vedere e da gustare, è un quadro di bontà, dove le verdure colorate e gustose predominano, rendendo squisito e colorato questo piatto 🙂

Ingredienti

  • 600 g di farina Manitoba
  • Lievito di birra fresco: 25 g per una lievitazione veloce (2/3 ore circa) oppure 3 g per una lievitazione lunga (8/9 ore)
  • 10 g di zucchero
  • 300 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 50 g di olio evo
  • Verdure a scelta q.b. (per decorare)

Procedimento manuale

  1. In una ciotola mettete il lievito, lo zucchero, l’olio, e l’acqua e mescolate fino a far sciogliere il lievito. Aggiungete la farina ed il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
  2. Lasciate lievitare in una ciotola ermetica per 2/3 ore a temperatura ambiente, se usate 25 g di lievito, se invece ne usate 3 g lasciate lievitare per 8/9 ore. Io in genere impasto la mattina per la sera, oppure il contrario.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto su un piano da lavoro e stendete con un matterello, cercando di dare la forma migliore che riuscite ad ottenere, così potrete decorarla senza problemi.
  4. Mettete l’impasto in una teglia, precedentemente unta di olio evo, fatelo riposare per 30 minuti e poi decorate come più preferite, dando sfogo alla fantasia. Con questo impasto io ho ottenuto due focacce, una con diametro di 30 cm ed una da 26.
  5. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 200°C per 18/20 minuti.
  6. Sfornate e farcite con ciò che preferite.

Procedimento Bimby

  1. Mettete nel boccale il lievito, lo zucchero, l’olio e l’acqua ed azionate il Bimby per 20 secondi a velocità 4. Lasciate riposare per 10 minuti nel boccale.
  2. Aggiungete la farina ed il sale e fate impastare per 3 minuti a velocità Spiga. L’impasto dovrà risultare compatto, ma anche morbido e lavorabile.
  3. Lasciate lievitare in una ciotola ermetica per 2/3 ore a temperatura ambiente, se usate 25 g di lievito, se invece ne usate 3 g lasciate lievitare per 8/9 ore. Io in genere impasto la mattina per la sera, oppure il contrario.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto su un piano da lavoro e stendete con un matterello, cercando di dare la forma migliore che riuscite ad ottenere, così potrete decorarla senza problemi.
  5. Mettete l’impasto in una teglia, precedentemente unta di olio evo, fatelo riposare per 30 minuti e poi decorate come più preferite, dando sfogo alla fantasia. Con questo impasto io ho ottenuto due focacce, una con diametro di 30 cm ed una da 26.
  6. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 200°C per 18/20 minuti.
  7. Sfornate e farcite con ciò che preferite.

Ho utilizzato una base di acqua e farina per poi poterla farcire con formaggi e salumi, ma se volete realizzare una focaccia più morbida e preferite non farcirla, potete utilizzare anche la ricetta della focaccia di Nino (vedi ricetta).

Per decorare la vostra focaccia quadro fate sbizzarrire la vostra fantasia, usando verdure, spezie, aromi e tutto ciò che più vi piace 😉

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
5 1 voto
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti