Focaccia pomodorini e rosmarino
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 75 ml di olio e.v.o.
- 1 bustina di lievito liofilizzato (o 1 panetto se usate quello di birra)
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale fino q.b.
- 7/8 pomodori ciliegini
- rosmarino q.b.
- sale grosso q.b
Procedimento
- Setacciate la farina in una terrina capiente quindi unite il lievito, il sale fino e lo zucchero. Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti secchi iniziate ad incorporare l’acqua e l’olio e.v.o., che avrete precedentemente miscelato insieme, sino ad incorporare completamente i liquidi.
- Lavorate l’impasto per qualche minuto sino ad ottenere un composto liscio ed elastico con cui formerete una palla che metterete in una terrina infarinata, coperta da un canovaccio e posizionata in un luogo caldo.
- Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora o comunque sino a che non avrà raddoppiato di volume.
- A questo punto potrete prendere l’impasto e lavorandolo con le mani (mi raccomando niente mattarello se no la pasta si schiaccerà e non crescerà bene in cottura!). Dategli la forma della teglia che avrete scelto e foderato con della cartaforno.
- Con le dita formate degli avvallamenti in cui inserirete gli spicchi di pomodoro che avrete precedentemente tagliato, cospargete la superficie con il rosmarino e il sale grosso, completate con un filo d’olio e infornate in forno ventilato a 200 °C per i primi 10 minuti per poi passare al forno tradizionale per altri 10. Questo permetterà alla focaccia di diventare bella croccante fuori e rimanere morbida e fragrante all’interno
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi