Focaccia di zucca
La ricetta di questa prelibatezza mi è stata tramandata tanto tempo fa da mia nonna materna, la preparava per me e mia sorella quando eravamo piccole e ce ne siamo subito innamorate, facevamo volentieri a meno di tutto il pranzo per mangiare solo questa prelibatezza.
Tre ingredienti e pochissimo olio e sembra proprio di mangiare una golosa focaccina.
Ingredienti
Procedimento
- Pulire la zucca, sciacquarla sotto l’acqua corrente, tagliarla a tocchetti e metterla in un tegame a sbollentare con acqua, sale ed olio.
- Quando sarà semi cotta aggiungere la farina, il pepe nero ed un filo di olio evo, poi impastare tutto, si otterrà un impasto omogeneo.
- Mettere la zucca in una teglia leggermente unta di olio in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. Se la preferite più scura lasciatela cuocere per altri 15/20 minuti, fino a doratura.
- I tempi di cottura possono variare in base allo spessore che darete alla schiacciata di zucca, quando risulterà bella dorata vuol dire che è pronta.
- A cottura ultimata sfornare la schiacciata di zucca, lasciarla intiepidire e subito dopo tagliarla come si preferisce.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi