Focaccia di zucca

Focaccia di zucca

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: facile

La ricetta di questa prelibatezza mi è stata tramandata tanto tempo fa da mia nonna materna, la preparava per me e mia sorella quando eravamo piccole e ce ne siamo subito innamorate, facevamo volentieri a meno di tutto il pranzo per mangiare solo questa prelibatezza.
Tre ingredienti e pochissimo olio e sembra proprio di mangiare una golosa focaccina.

Ingredienti

  • 500 g di zucca gialla
  • 3 cucchiai di farina 00 (in alternativa potete usare farina di riso, di mais o integrale)
  • Olio evo q.b.
  • Pepe macinato fresco
  • Sale

Procedimento

  1. Pulire la zucca, sciacquarla sotto l’acqua corrente, tagliarla a tocchetti e metterla in un tegame a sbollentare con acqua, sale ed olio.
  2. Quando sarà semi cotta aggiungere la farina, il pepe nero ed un filo di olio evo, poi impastare tutto, si otterrà un impasto omogeneo.
  3. Mettere la zucca in una teglia leggermente unta di olio in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. Se la preferite più scura lasciatela cuocere per altri 15/20 minuti, fino a doratura.
  4. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore che darete alla schiacciata di zucca, quando risulterà bella dorata vuol dire che è pronta.
  5. A cottura ultimata sfornare la schiacciata di zucca, lasciarla intiepidire e subito dopo tagliarla come si preferisce.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*