Danubio salato integrale

Danubio salato integrale

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Il Danubio salato è un morbido antipasto o secondo piatto formato da tante palline di pan brioche farcite con salumi e formaggi. Le caratteristica principale del Danubio salato è la morbidezza incredibile, tipica delle brioche più buone ed il procedimento per prepararlo è davvero semplice.
Un pane morbido che nasconde una gustosa sorpresa, non lasciatevi scoraggiare dal fatto di dover realizzare anche l’impasto, l’unico ingrediente essenziale è il tempo, il risultato vi gratificherà…

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 350 g di farina “00”
  • 260 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 30 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 uovo e latte q.b. (per lucidare)

Preparazione dell'impasto in modo tradizionale

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido, poi versate in una ciotola. Aggiungete gli altri ingredienti, mescolate e impastate. Realizzate un panetto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.

Preparazione dell'impasto con il Bimby

  1. Inserite il latte ed il lievito nel boccale ed azionate il Bimby per 2 minuti, a 37 °C ed a velocità 2. Inserite gli altri ingredienti ed azionate per 4 minuti a velocità Spiga. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Fasi successive

  1. Una volta lievitato tirate una sfoglia, da tagliare poi in tanti rettangolini.
  2. Farcite come preferite (io ho farcito metà con prosciutto cotto e formaggio a pasta molle, metà con speck e formaggio a pasta molle).
  3. Formate delle palline e poi mettetele allineate in una teglia quadrata oppure a cerchio in una teglia rotonda, precedentemente coperta con carta forno bagnata e strizzata, come vedete in foto.
  4. Una volta terminato, lucidate la superficie con un uovo oppure con latte (io ho preferito farlo solo con latte) e lasciate lievitare ancora per circa 35/40 minuti.
  5. Infornate a 180°C per 20 minuti.

Io ho voluto utilizzare una parte di farina integrale, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare solo farina bianca.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments