Danubio salato integrale
Il Danubio salato è un morbido antipasto o secondo piatto formato da tante palline di pan brioche farcite con salumi e formaggi. Le caratteristica principale del Danubio salato è la morbidezza incredibile, tipica delle brioche più buone ed il procedimento per prepararlo è davvero semplice.
Un pane morbido che nasconde una gustosa sorpresa, non lasciatevi scoraggiare dal fatto di dover realizzare anche l’impasto, l’unico ingrediente essenziale è il tempo, il risultato vi gratificherà…
Ingredienti
- 200 g di farina integrale
- 350 g di farina “00”
- 260 ml di latte
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 15 g di sale
- 30 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra
- 1 uovo e latte q.b. (per lucidare)
Preparazione dell'impasto in modo tradizionale
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido, poi versate in una ciotola. Aggiungete gli altri ingredienti, mescolate e impastate. Realizzate un panetto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Preparazione dell'impasto con il Bimby
- Inserite il latte ed il lievito nel boccale ed azionate il Bimby per 2 minuti, a 37 °C ed a velocità 2. Inserite gli altri ingredienti ed azionate per 4 minuti a velocità Spiga. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
Fasi successive
- Una volta lievitato tirate una sfoglia, da tagliare poi in tanti rettangolini.
- Farcite come preferite (io ho farcito metà con prosciutto cotto e formaggio a pasta molle, metà con speck e formaggio a pasta molle).
- Formate delle palline e poi mettetele allineate in una teglia quadrata oppure a cerchio in una teglia rotonda, precedentemente coperta con carta forno bagnata e strizzata, come vedete in foto.
- Una volta terminato, lucidate la superficie con un uovo oppure con latte (io ho preferito farlo solo con latte) e lasciate lievitare ancora per circa 35/40 minuti.
- Infornate a 180°C per 20 minuti.
Io ho voluto utilizzare una parte di farina integrale, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare solo farina bianca.