Cracker fatti in casa
I cracker fatti in casa sono sfoglie sottili e croccanti di pasta di pane, ideali come snack genuino da consumare in ogni momento della giornata, si conservano per diversi giorni e sono ottimi per accompagnare salumi e formaggi durante i vostri aperitivi.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 120 g di olio extravergine d’oliva
- 4 g di lievito di birra secco
- 10 g di sale
- 180 ml di acqua
Procedimento
- In una ciotola capiente mettete la farina ed in un bicchiere mettete l’acqua leggermente tiepida nella quale fate sciogliere il lievito in polvere.
- Aggiungete alla farina l’olio, il sale e l’acqua con il lievito sciolto dentro. Iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio e poi utilizzate le mani.
- Trasferite su un piano di lavoro e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con della pellicola e lasciate riposare per circa due ore e mezza.
- Dividetelo poi in 6 palline e stendetele con il mattarello oppure con la classica nonna papera, fino al raggiungimento di uno spessore di circa 2 millimetri. Io in una parte d’impasto ho aggiunto dell’origano, così da ottenere due diversi gusti.
- Tagliate i cracker con la forma che più vi piace, io ho formato dei rettangoli per quelli semplici, mentre quelli con l’origano li ho tagliati a striscioline, altri con la rotella dentellata.
- Fate dei buchini sulla loro superficie con una forchetta oppure con un bastoncino per spiedini.
- Foderate una o due teglie con della carta forno. Trasferiteli su di esse, spennellateli con l’olio e ricopriteli con qualche granello di sale.
- Infornate a 200°C, forno statico, per 12 minuti circa, fino a fargli raggiungere una leggera doratura.
Se avete la planetaria tutto risulterà più semplice e veloce ma anche con il procedimento manuale otterrete degli ottimi cracker.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi