Cracker fatti in casa

Cracker fatti in casa

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

I cracker fatti in casa sono sfoglie sottili e croccanti di pasta di pane, ideali come snack genuino da consumare in ogni momento della giornata, si conservano per diversi giorni e sono ottimi per accompagnare salumi e formaggi durante i vostri aperitivi.

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 120 g di olio extravergine d’oliva
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale
  • 180 ml di acqua

Procedimento

  1. In una ciotola capiente mettete la farina ed in un bicchiere mettete l’acqua leggermente tiepida nella quale fate sciogliere il lievito in polvere.
  2. Aggiungete alla farina l’olio, il sale e l’acqua con il lievito sciolto dentro. Iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio e poi utilizzate le mani.
  3. Trasferite su un piano di lavoro e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con della pellicola e lasciate riposare per circa due ore e mezza.
  4. Dividetelo poi in 6 palline e stendetele con il mattarello oppure con la classica nonna papera, fino al raggiungimento di uno spessore di circa 2 millimetri. Io in una parte d’impasto ho aggiunto dell’origano, così da ottenere due diversi gusti.
  5. Tagliate i cracker con la forma che più vi piace, io ho formato dei rettangoli per quelli semplici, mentre quelli con l’origano li ho tagliati a striscioline, altri con la rotella dentellata.
  6. Fate dei buchini sulla loro superficie con una forchetta oppure con un bastoncino per spiedini.
  7. Foderate una o due teglie con della carta forno. Trasferiteli su di esse, spennellateli con l’olio e ricopriteli con qualche granello di sale.
  8. Infornate a 200°C, forno statico, per 12 minuti circa, fino a fargli raggiungere una leggera doratura.

Se avete la planetaria tutto risulterà più semplice e veloce ma anche con il procedimento manuale otterrete degli ottimi cracker.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti