Corona di pan brioche salata
Questa soffice e squisita brioche salata ripiena, gradevole alla vista ed al palato, si compone di un impasto morbido da arricchire con farcitura a piacere.
Ottimo come antipasto sfizioso, secondo piatto o contorno super ricco e, perché no, ideale anche per un pic-nic di primavera in compagnia!
Ingredienti
- 300g di farina Manitoba (oppure 0)
- 250g di farina 00
- 50g di olio extra vergine di oliva
- 260g di latte
- 30g di zucchero
- 10/15g di sale
- Un cubetto di lievito di birra da 20g
- Per farcire potete utilizzare tutto ciò che avete in frigo: salumi, formaggi, ricotta e spinaci; io ho utilizzato prosciutto cotto e Galbani
- Per spennellare: latte q.b. oppure un uovo
Procedimento tradizionale
- In una ciotola capiente sciogliamo il lievito nel latte scaldato leggermente.
Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, amalgamiamo e trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro dove andremo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. - Mettiamo il panetto in una ciotola con chiusura ermetica oppure coperta da pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorrà circa da un’ora a due ore, dipende dalla temperatura che avete in casa).
- Una volta che il nostro impasto è lievitato lo stendiamo in un’unica sfoglia non troppo sottile.
Disponiamo la farcitura su metà della sfoglia (io ho utilizzato prosciutto cotto e formaggio Galbani) mentre sull’altra metà facciamo delle strisce large circa due centimetri, come in foto. - Arrotoliamo la sfoglia cominciando dalla parte farcita e arriviamo fino alla fine creando un cilindro che andremo a piegare per creare un cerchio.
Riponiamo delicatamente nella teglia, uniamo le estremità, come in foto, e lasciamo riposare per un’altra ora. - Prima della cottura spennelliamo con del latte oppure con un uovo, se piace possiamo spolverare con dei semi di sesamo.
Cuociamo in forno già caldo a 170-180°C per 20-25 minuti, sforniamo e facciamo intiepidire prima di trasferire la nostra corona su un piatto di portata.
Procedimento Bimby
- Mettiamo nel boccale del Bimby il latte, l’olio, lo zucchero, il lievito e facciamo andare 2 minuti a 37°C a velocità 2.
- Aggiungiamo la farina, il sale e impastiamo per 3 minuti a velocità Spiga.
- Mettiamo l’impasto in un contenitore ermetico oppure chiuso con della pellicola.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi