Insalata di riso Venere con cocktail di gamberi

Insalata di riso Venere con cocktail di gamberi

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: facile

L' di Venere con cocktail di è un piatto che incanta non solo per il suo aspetto sofisticato, ma anche per il suo ricco profilo nutrizionale e il gusto delicato ma caratteristico. Il Riso Venere, protagonista indiscusso di questa ricetta, è un riso integrale di origine asiatica, poi perfezionato in Italia, con un intrigante colore nero e un aroma leggermente dolciastro che ricorda quello della frutta appena raccolta.
È una preparazione ideale per le calde giornate estive o come piatto unico per un pranzo leggero ma completo, che combina la bontà del mare con la terra. L'aggiunta di ingredienti freschi come di stagione, un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di erbe aromatiche, trasforma questo piatto in una vera e propria esperienza sensoriale, capace di soddisfare il palato con semplicità ed eleganza.

Ingredienti

Procedimento

  1. Iniziate preparando il cocktail di gamberi, se non l'avete già preparato. Trovate la ricetta cliccando qui.
  2. Cuocete il riso Venere in acqua salata abbondante per 30 minuti, quindi scolatelo e rinfrescatelo sotto acqua corrente, poi disponetelo su un vassoio per farlo raffreddare.
  3. Tagliate la zucchina e il peperone a dadini, dopo averli puliti dai semi e dai filamenti bianchi interni, poi saltateli in padella con un filo d'olio e regolate di sale.
  4. A questo punto unite tutte le verdure al riso Venere, mescolate e condite con olio e sale, se necessario.
  5. Compattate il riso, in modo da formare una base solida abbastanza alta ed un po' conica, poi premete in alto con un cucchiaio per realizzare una zona concava sulla quale andrete a posizionare il cocktail di gamberi, dopo aver fatto raffreddare l'insalata di riso Venere per qualche ora (anche per far amalgamare meglio il sapore delle verdure con il riso).
  6. Decorate con fili di erba cipollina e servite la vostra insalata di riso Venere con cocktail di gamberi.

Per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche del piatto, si consiglia di consumarlo , magari accompagnato da un bicchiere di leggero, che ne esalti i sapori senza sovrastarli.
E' un piatto che lascia spazio alla creatività, invitando a esplorare variazioni e personalizzazioni in base ai propri gusti e alle disponibilità stagionali, per una tavola sempre rinnovata ma sempre fedele al principio del mangiar sano e del vivere bene.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti