Pasta biscotto

Pasta biscotto

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 6/7 minuti

Difficoltà: facile

La biscotto è una base morbida, è una pasta morbida e spugnosa, simile al Pan di Spagna ma molto più flessibile, destinata ad essere farcita e arrotolata oppure utilizzata in varie ricette di al cucchiaio.

Ingredienti

  • (semi di 1/2 bacca o 1 bustina di vanillina)
  • 5
  • Miele 10 g
  • Farina 100 g
  • 20 g di amido di mais oppure fecola di
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero 140 g

Procedimento

  1. Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
  2. Montate gli albumi a neve, non troppo ferma, assieme al restante zucchero ed al pizzico di sale, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina e l’amido (setacciati molto delicatamente) ed amalgamateli.
  3. Stendete l’impasto su una teglia (anche sulla leccarda da forno) precedentemente coperta con un foglio di carta forno, livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
  4. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
  5. Una volta cotta prendete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano e spolverizzate l’intera superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato in modo che non si appiccichi. Dopodiché sigillatela immediatamente con della pellicola, affinché trattenga l’umidità che serve per non farla rompere quando andrete ad arrotolarla.

Otterrete con questa ricetta una fragrante e morbida pasta biscotto, ideale per realizzare tantissimi tipi di dolce.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti