Zeppole Pan di Stelle

Zeppole Pan di Stelle

Porzioni: 18 zeppole

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Una zeppola diversa dal solito, molto gustosa… un’ottima alternativa alle classiche zeppole, che potrete realizzare in pochissimo tempo.

Ingredienti per la pasta choux

  • 225 ml d’acqua
  • 120 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 200 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • Crema Pan di Stelle q.b.
  • 12 biscotti Pan di Stelle
  • 50 g di zucchero a velo

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente pesate l’acqua, aggiungete il sale e il burro a pezzettini, poi girate aspettando che si sciolga il burro. Una volta sciolto, aspettate che il composto vada in ebollizione ed appena le prime bollicine affiorano in pentola, aggiungete la farina ed il cacao (precedentemente amalgamati) nello stesso istante e girate energicamente.
  2. Togliete la pentola dal fuoco e continuate a girare energicamente per qualche secondo, in modo che il composto assorba tutta la farina; in pochi secondi otterrete un impasto denso e gommoso, che si staccherà dalle pareti della pentola.
  3. Fate raffreddare l’impasto. Questo passaggio del raffreddamento è fondamentale perché quando andrete ad aggiungere le uova, l’impasto dovrà risultare leggermente tiepido, altrimenti la riuscita delle zeppole verrà compromessa.
  4. Mescolate l’impasto più volte, ad alternanza di 4/5 minuti, fino a farlo intiepidire, poi aggiungete le uova, uno alla volta, aiutandovi con un mestolo e non inserite il secondo uovo prima che il primo sia completamente assorbito, dunque appena l’impasto sarà di nuovo sodo, aggiungete il secondo uovo.
  5. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento uova. otterrete un impasto morbido e sodo, versatelo in una sac à poche e date la forma alle vostre zeppole.
  6. In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero al velo, la panna e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete 6 biscotti precedentemente tritati e amalgamateli all’impasto.
  7. Dividete le zeppole e farcitele con uno strato di crema ed un altro di crema Pan di Stelle, poi richiudetele e decoratele con la crema al mascarpone e qualche pezzetto di biscotto Pan di Stelle.
  8. Infine, se lo gradite, ricopritele con dello zucchero al velo.

Procedimento Bimby

  1. Versate nel boccale l’acqua, il burro e il sale. 10 minuti, 100°C, velocità 2.
  2. Aggiungete farina ed il cacao. 30 secondi, velocità 5.
  3. Lasciate raffreddare il composto, lavorandolo ad intervalli. 20 secondi, velocità 4.
  4. Una volta raggiunti i 37°C, aggiungete le uova, uno alla volta, con lame in movimento. 30 secondi, velocità 6.
  5. Riempite una sac à poche con punta a stella, fate due giri in una teglia rivestita da carta forno. Cottura 200°C per 20/25 minuti.
  6. Nel frattempo preparate la farcitura: nel boccale del Bimby inserite la farfalla e versate la panna fredda da frigo, lo zucchero e il mascarpone. Azionate il Bimby per 4 minuti a velocità 5.
  7. Aggiungete i biscotti sbriciolati e lavorate per qualche secondo a velocità 4.
  8. Tagliate le zeppole, ormai fredde, a metà e farcitele con uno strato di crema Pan di Stelle e uno di crema al mascarpone.
  9. Richiudete, farcite con un secondo strato di crema al mascarpone, mettete mezzo biscotto per guarnire e completate con lo zucchero a velo.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments