Tronchetto gelato, vaniglia e cioccolato
Si tratta di una ricetta semplicissima per preparare un dessert scenografico nell’aspetto, ma davvero semplice ed economico da realizzare! 😉
Ingredienti
- 500 ml di panna per dolci
- 150 g di latte condensato (vedi ricette)
- 3 cucchiaite di cacao amaro
- 40 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 4 biscotti secchi sbriciolati (circa 60 grammi)
Procedimento
- Iniziate col preparare uno stampo per plumcake, rivestendolo con della pellicola, questa operazione renderà semplice sformare il dolce dopo il tempo di riposo nel freezer.
- Versate la panna in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico, in alternativa potete usare la planetaria oppure il Bimby. Quando la panna è pronta aggiungete il latte condensato ed incorporatelo alla panna, sempre frullando per pochi secondi.
- Ora dividete il composto in tre parti uguali, con ognuna di esse realizzerete un gusto di gelato.
- In una ciotola aggiungete il cacao e frullate per pochi secondi fino ad incorporarlo bene, in un’altra ciotola unite le gocce di cioccolato ed amalgamatele al composto, nell’ultima ciotola aggiungete la vanillina ed incorporate anch’essa al composto.
- Mettete nello stampo da plumcake il gelato a strati iniziando con quello con gocce di cioccolato e livellate il più possibile, poi proseguite la stratificazione con il gelato al cioccolato ed infine con il gelato alla vaniglia.
- Ricoprite la base con i biscotti sbriciolati, coprite il tutto con la pellicola.
- Mettete la vostra torta gelato in freezer per almeno 6/7 ore per farla rassodare bene oppure conservatela in congelatore, fino al momento di servirla, sformatela e decoratela a piacere. Si conserva in freezer per almeno due settimane.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi