Tortine natalizie

Tortine natalizie

Porzioni: 6

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Difficoltà: facile

Celebrate le il Natale con un tocco di dolcezza e creatività grazie alle nostre irresistibili tortine natalizie!
Sono facili e veloci da realizzare, ma la semplicità degli ingredienti utilizzati non tradisce l'impatto straordinario che queste delizie avranno sui vostri ospiti.

La preparazione è un gioco da ragazzi: una base soffice e aromaticamente profumata allo , amalgamata con semplici passaggi utilizzando le fruste elettriche. Il tocco festivo è garantito dal rivestimento sontuoso di cioccolato bianco, arricchito da chicchi di ribes, regalando alle tortine un aspetto molto natalizio.

Ingredienti

  • 60 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 100 g di farina di
  • 20 g di amaro
  • 150 g di yogurt greco
  • 90 g di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di semi di arachidi o 70 g di burro fuso
  • 7 g di lievito per dolci
  • , , buccia d' o gli aromi che preferite
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Unite le uova, lo yogurt e l'olio (o il burro fuso) in una ciotola, mescolando con le fruste a bassa velocità. Incorporate la farina 00, il cacao amaro, la farina di mandorle, gli aromi e il lievito per dolci, preferibilmente setacciati. Continuate a mescolare con le fruste a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora.
  2. Imburrate i pirottini di alluminio e versate l'impasto in ognuno, lasciando almeno 1 cm dal bordo poiché le tortine cresceranno durante la cottura.
  3. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 20/25 minuti (fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura).
  4. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e estraetele dagli stampi. Se si è formata una cupoletta, eliminatela con un coltello e livellate la superficie. Capovolgete le tortine.
  5. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a fuoco basso, dopo averlo tagliato a pezzetti. Una volta completamente fuso, aggiungete un po' di olio e mescolate con un cucchiaino.
  6. Con l'aiuto di un cucchiaino, aggiungete il cioccolato bianco su ogni tortina, facendolo colare dai bordi. Fate attenzione a evitare che il cioccolato si rapprenda, eventualmente aggiungendo qualche goccia di olio, se necessario.
  7. Infine, decorate con ribes e rametti di pino finti (come ho fatto io) o rametti finti di agrifoglio. Se non li avete, potete usare rametti di rosmarino oppure lasciate libero sfogo alla vostra fantasia. Servite le vostre bellissime tortine natalizie.

Le tortine natalizie si conservano sotto una campana di vetro e vanno consumate entro due giorni.

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti