Torta mimosa
La torta mimosa, soffice, colorata e allegra, è un omaggio alla primavera e ai suoi primi fiori. Prende il suo nome dal fiore giallo e profumato con cui si festeggiano tutte le donne in occasione dell’8 marzo. Questa torta deliziosa, infatti, è ricoperta da cubetti di pan di Spagna gialli e soffici, che ricordano i fiori di mimosa dal profumo inconfondibile con i quali si festeggia la Festa della donna. La versione che vi proponiamo noi è la classica ricetta, solo decorata in modo diverso.
Ingredienti
- Pan di Spagna (vedi ricetta)
- Crema pasticcera (vedi ricetta)
- 250 ml di panna per dolci
- 1 scatola di Ananas sciroppato
- 100 g di cioccolato bianco
- Qualche zuccherino di colore giallo (facoltativo)
Procedimento
- Ogni volta che faccio questa torta, io preparo sempre con largo anticipo il pan di Spagna e la crema, così poi da avere a disposizione più tempo per decorarla. Vi consiglio di prepararli il giorno precedente, così il pan di Spagna si taglierà in maniera più semplice e la crema sarà fredda al punto giusto.
- Come prima cosa sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e tagliate una striscia di carta forno lunga quasi come la circonferenza della torta, una volta sciolto formate una rete di cioccolato come vedere in foto e lasciatelo raffreddare. Io ho utilizzato uno stampo quadrato, così poi da poterlo dividere in quattro parti uguali ed avere una base alta da decorare.
- Sgocciolate l’ananas e tenete da parte il succo per la bagna. Tagliate a dadini le fette, iniziate a dividere il pan di Spagna e da due quadrati togliete la parte centrale e tenetela da parte, servirà per la decorazione.
- Iniziate a montare la torta, mettete il primo strato di pan di Spagna e bagnate con il succo dell’ananas sciroppato, mettete uno strato di crema e pezzetti di ananas, proseguite fino a terminare tutti i quadrati di pan di Spagna, mettendo sempre bagna e crema e pezzetti di ananas ad ogni strato. Montate la panna e ricoprite tutta la superficie della torta.
- La base l’ho decorata con dei ciuffetti di panna montata, la parte alta l’ho ricoperta con la rete di cioccolato bianco, infine ho tagliato a quadratini il pandispagna messo da parte e ho riempito la superficie della torta. Se volete, decorate con qualche zuccherino giallo la base di panna montata.
- Potete velocizzare il tutto dividendo il pan di Spagna in tre dischi e mettendo da parte quello centrale per la decorazione. Bagnate il pan di Spagna, farcite con crema ed Ananas a pezzi, ricoprite con panna montata e decorate con i pezzetti di pan di Spagna tagliato a dadini, il risultato sarà molto bello e scenografico.
Fra le foto trovate anche altre varianti da me realizzate.