Torta mimosa

Torta mimosa

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Difficoltà: media

La torta mimosa, soffice, colorata e allegra, è un omaggio alla primavera e ai suoi primi fiori. Prende il suo nome dal fiore giallo e profumato con cui si festeggiano tutte le donne in occasione dell’8 marzo. Questa torta deliziosa, infatti, è ricoperta da cubetti di pan di Spagna gialli e soffici, che ricordano i fiori di mimosa dal profumo inconfondibile con i quali si festeggia la Festa della donna. La versione che vi proponiamo noi è la classica ricetta, solo decorata in modo diverso.

Ingredienti

  • Pan di Spagna (vedi ricetta)
  • Crema pasticcera (vedi ricetta)
  • 250 ml di panna per dolci
  • 1 scatola di Ananas sciroppato
  • 100 g di cioccolato bianco
  • Qualche zuccherino di colore giallo (facoltativo)

Procedimento

  1. Ogni volta che faccio questa torta, io preparo sempre con largo anticipo il pan di Spagna e la crema, così poi da avere a disposizione più tempo per decorarla. Vi consiglio di prepararli il giorno precedente, così il pan di Spagna si taglierà in maniera più semplice e la crema sarà fredda al punto giusto.
  2. Come prima cosa sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e tagliate una striscia di carta forno lunga quasi come la circonferenza della torta, una volta sciolto formate una rete di cioccolato come vedere in foto e lasciatelo raffreddare. Io ho utilizzato uno stampo quadrato, così poi da poterlo dividere in quattro parti uguali ed avere una base alta da decorare.
  3. Sgocciolate l’ananas e tenete da parte il succo per la bagna. Tagliate a dadini le fette, iniziate a dividere il pan di Spagna e da due quadrati togliete la parte centrale e tenetela da parte, servirà per la decorazione.
  4. Iniziate a montare la torta, mettete il primo strato di pan di Spagna e bagnate con il succo dell’ananas sciroppato, mettete uno strato di crema e pezzetti di ananas, proseguite fino a terminare tutti i quadrati di pan di Spagna, mettendo sempre bagna e crema e pezzetti di ananas ad ogni strato. Montate la panna e ricoprite tutta la superficie della torta.
  5. La base l’ho decorata con dei ciuffetti di panna montata, la parte alta l’ho ricoperta con la rete di cioccolato bianco, infine ho tagliato a quadratini il pandispagna messo da parte e ho riempito la superficie della torta. Se volete, decorate con qualche zuccherino giallo la base di panna montata.
  6. Potete velocizzare il tutto dividendo il pan di Spagna in tre dischi e mettendo da parte quello centrale per la decorazione. Bagnate il pan di Spagna, farcite con crema ed Ananas a pezzi, ricoprite con panna montata e decorate con i pezzetti di pan di Spagna tagliato a dadini, il risultato sarà molto bello e scenografico.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Notifica di risposta