Torta di rose alla crema e marmellata di amarene

Torta di rose alla crema e marmellata di amarene

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 20 min (+ 2 ore e 20 min di lievitazione)

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Immergetevi nell’arte della pasticceria con questa deliziosa ricetta di di alla e di amarene. Un connubio perfetto di sapori che si fondono armoniosamente in ogni morso.
La morbida consistenza della si sposa con la vellutata crema alla , mentre la marmellata di amarene aggiunge un tocco fruttato irresistibile.
Una creazione che conquista i sensi e soddisfa il palato, rendendo ogni occasione un’opportunità per deliziare i vostri cari.

Ingredienti

  • 3
  • 120 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • 450 ml di
  • Estratto di vaniglia in bacca
  • 500 g di farina
  • 21 g di lievito di birra secco per lievitati
  • 70 g di burro
  • 80 g di fecola di
  • 200 g di marmellata di amarene
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento per la crema

  1. Rompete un uovo in un pentolino, aggiungete 40 g di zucchero e l’amido di mais, quindi mescolate accuratamente con una frusta.
  2. Versate 250 ml di latte caldo, continuando a mescolare con la frusta, e portate sul fuoco. Fate cuocere e mescolate fino a quando la crema si addensa, circa 5 minuti.
  3. Spegnete il fornello e aggiungte l’estratto di vaniglia in bacca, continuando a mescolare. Otterrete così la vostra crema.
  4. È possibile preparare in anticipo la crema e conservarla in frigo per un paio di giorni, coprendola con pellicola trasparente.

Procedimento per l'impasto

  1. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete la bustina di lievito di birra e mescolate con le mani.
  2. Versate 200 ml di latte tiepido, 80 g di zucchero, il burro fuso e 2 uova in una ciotola e iniziate a mescolare. Aggiungete gradualmente la fecola di patate e la farina.
  3. Continuate a lavorare l’impasto sulla spianatoia fino a ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Trasferite l’impasto in un’altra ciotola, praticate un taglio a croce e coprite con pellicola trasparente.
  4. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.
  5. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, prendete un foglio di carta forno, infarinatelo e rovesciate delicatamente l’impasto lievitato su di esso, lavorandolo appena.
  6. Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm, formando un rettangolo di circa 50×30 cm.
  7. Spalmate la crema sulla sfoglia, poi spalmate la marmellata, dopodiché arrotolate delicatamente, aiutandovi con la carta forno.
  8. Rivestite il fondo di una teglia per torte da 26 cm con carta forno.
  9. Tagliate il rotolo di impasto in 13 pezzi uguali, di circa 4 cm di larghezza, e disponeteli nella teglia.
  10. Lasciate lievitare per circa 20 minuti.
  11. Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete la torta in forno ventilato e preriscaldato a 170 °C per circa 35 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 35 minuti.
  12. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta di rose alla crema e marmellata di amarene, sformatela dalla teglia e decorate con zucchero al velo.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta

 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
più vecchi
più recenti più votati
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti