
Torta da colazione zebrata
La torta zebrata è un sofficissimo dolce che deve il suo simpatico nome al suo interno bianco e nero a fantasia zebrata. Molto soffice e golosa, è adatta sia per la colazione che per la merenda e prepararla è davvero molto semplice.
Ingredienti
Procedimento
- Mettiamo in una ciotola lo zucchero, le uova, l’olio e il latte e frulliamo con un frullatore elettrico oppure, se abbiamo un Bimby o una planetaria, possiamo comunque usare lo stesso procedimento.
- Aggiungiamo poi 240 g di farina e lievito, lavoriamo ancora con il frullatore fino ad amalgamare tutto perfettamente (circa 3 minuti).
- A questo punto dividiamo l’impasto in due contenitori, in uno dei due impasti aggiungiamo 25 g di farina, frulliamo fino a far amalgamare tutto e poi mettiamo l’impasto da parte, nell’altra metà aggiungiamo il cacao e frulliamo fino ad amalgamare bene.
- Imburriamo ed infariniamo uno stampo, poi iniziamo ad assemblare la torta: versiamo 3 cucchiai di impasto bianco al centro dello stampo e sovrapponiamo poi 3 cucchiai di quello nero e così via, fino a che non terminano i due impasti. Se vogliamo possiamo praticare delle strisce dal centro verso il bordo con uno stuzzicadenti, dando così una forma più armoniosa alle nostre zebrature.
- Inforniamo in forno statico, già caldo a 160°C, per 35/40 minuti.
L’estetica della torta dipenderà dalla vostra abilità nell’alternare velocemente i due impasti ma, a prescindere dal risultato estetico, il gusto sarà comunque buonissimo. Se non riuscite la prima volta, la seconda sarà perfetta, perché sicuramente la rifarete più volte, data alla sua bontà…