Torta da colazione zebrata

Torta da colazione zebrata

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: media

La torta zebrata è un sofficissimo dolce che deve il suo simpatico nome al suo interno bianco e nero a fantasia zebrata. Molto soffice e golosa, è adatta sia per la colazione che per la merenda e prepararla è davvero molto semplice.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 220 g di zucchero
  • 265 g di farina 00
  • 100 di olio di semi
  • 160 g di latte (o acqua)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 g di cacao amaro

Procedimento

  1. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, le uova, l’olio e il latte e frulliamo con un frullatore elettrico oppure, se abbiamo un Bimby o una planetaria, possiamo comunque usare lo stesso procedimento.
  2. Aggiungiamo poi 240 g di farina e lievito, lavoriamo ancora con il frullatore fino ad amalgamare tutto perfettamente (circa 3 minuti).
  3. A questo punto dividiamo l’impasto in due contenitori, in uno dei due impasti aggiungiamo 25 g di farina, frulliamo fino a far amalgamare tutto e poi mettiamo l’impasto da parte, nell’altra metà aggiungiamo il cacao e frulliamo fino ad amalgamare bene.
  4. Imburriamo ed infariniamo uno stampo, poi iniziamo ad assemblare la torta: versiamo 3 cucchiai di impasto bianco al centro dello stampo e sovrapponiamo poi 3 cucchiai di quello nero e così via, fino a che non terminano i due impasti. Se vogliamo possiamo praticare delle strisce dal centro verso il bordo con uno stuzzicadenti, dando così una forma più armoniosa alle nostre zebrature.
  5. Inforniamo in forno statico, già caldo a 160°C, per 35/40 minuti.

L’estetica della torta dipenderà dalla vostra abilità nell’alternare velocemente i due impasti ma, a prescindere dal risultato estetico, il gusto sarà comunque buonissimo. Se non riuscite la prima volta, la seconda sarà perfetta, perché sicuramente la rifarete più volte, data alla sua bontà…

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 
Tags:

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Notifica di risposta